(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 13 aprile 2023
ENERGY WITH AFRICA, IL 17 APRILE UNA SERATA PER RACCONTARE IL PROGETTO AL TERRITORIO
Lunedì 17 aprile al Teatro Belvedere di Mirano evento pubblico “Energy with Africa – Un albero di luce per una nuova vita”, promosso dal Comune di Mirano, IIS Levi-Ponti, Acli Venezia e Cesvitem per rafforzare il ponte di collaborazione e solidarietà tra Italia e Guinea Conakry
Una serata per raccontare quasi dieci anni di gemellaggio tra l’Italia e la Guinea. E rafforzare un ponte non solo tra scuole, ma anche tra territori. È questo il senso dell’evento pubblico “Energy with Africa – Un albero di luce per una nuova vita”, in programma lunedì 17 aprile 2023 a partire dalle ore 18.00 al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano. Attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’iniziativa, sarà raccontato in tutti i suoi significati il progetto Energy with Africa, il gemellaggio che dal 2014 unisce l’IIS Levi-Ponti di Mirano e l’Université de Labé, uno dei principali atenei pubblici della Guinea Conakry, con la collaborazione delle Acli provinciali di Venezia e del Cesvitem.
L’evento è promosso dal Comune di Mirano, in collaborazione con la rete dei partner che sostengono il progetto. La serata quindi non si limiterà a ripercorrere le attività di cooperazione fin qui sviluppate, volte al miglioramento delle condizioni di vita e dell’occupabilità giovanile nella regione di Labé tramite lo sviluppo dell’energia fotovoltaica. «L’appuntamento del 17 aprile – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento di restituzione alla cittadinanza di tutti i passi fatti in questi anni, con l’auspicio che questo progetto non si limiti ad un gemellaggio tra istituzione scolastiche, ma possa divenire un ponte anche tra territori e comunità». Un ponte “che mira a rendere due angoli di mondo lontani – Mirano e Labé – ugualmente belli e sostenibili, in cui i giovani abbiano l’opportunità di mettere a frutto le proprie capacità e di contribuire a costruire un futuro migliore per tutti”.
Tra gli altri, interverranno in presenza il sindaco di Mirano Tiziano Baggio e la dirigente dell’IIS Levi-Ponti Marialuisa Favaro e, da remoto, il sindaco di Labé Mamadou Aliou Laly Diallo e il rettore dell’Université de Labé Cherif Sow. Nel corso della serata saranno presentati con video e testimonianze di insegnanti e studenti gli ultimi risultati raggiunti, tra cui i nuovi laboratori di elettronica ed elettrotecnica che hanno permesso l’avvio a Labé dei primi corsi professionali per tecnici e manutentori di impianti fotovoltaici. Inoltre sarà lanciata la raccolta fondi per la nuova fase del progetto, che mira alla realizzazione di due interventi: un impianto fotovoltaico per il dipartimento di Maternità dell’Ospedale regionale di Labé e un’installazione a energia solare dotata di una pensilina a disposizione degli studenti guineani, che possa fungere da aula studio e punto di ricarica per pc e dispositivi mobili.
In allegato il comunicato e la locandina.
Sito [www.energywithafrica.it](https://www.energywithafrica.it/)
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”