(AGENPARL) – mar 11 aprile 2023
Dopo le emozioni e la valanga di medaglie arrivate ad Antalya con i baby della Ginnastica Artistica, quest’anno anche le ginnaste junior della Ritmica saranno impegnate nella 2ª edizione del Campionato Mondiale di categoria. La rassegna iridata, che nel 2019 a Mosca aveva visto nascere la stella di Sofia Raffaeli, è in programma dal 7 al 9 luglio a Cluj-Napoca, in Romania, già teatro di diverse tappe di Coppa del Mondo e Challenge Cup. Vi prenderanno parte le azzurrine che compongono la nuova squadretta nazionale, plasmata a Pescara dalle tecniche Germana Germani e Chiara Ianni: Virginia Cuttini (Eurogymnica Torino), Gaia F. D’Antona e Cristina Ventura (Gymnasium Gravina), Elisa Dobrovolska (Armonia d’Abruzzo), Caterina Maltoni (Cervia Ginnastica) e Bianca Vignozzi (Etruria Prato). In attesa di conoscere anche le convocazioni delle due individualiste italiane, lo scorso mese di marzo la Federazione Internazionale di Ginnastica ha effettuato il sorteggio per la salita in pedana.
Le etoile sono state inserite nell’ultimo sottogruppo, la suddivisione D: partiranno come quarta alla palla e 19ª al cerchio nella prima giornata di gara, valida come All-Around individuale e come qualifiche per le finali di specialità. Il giorno successivo partiranno come 13ª alle clavette e 28ª al nastro. Unica suddivisione invece per i gruppi junior, saranno 37 le nazioni da tutto il mondo che si sfideranno per i titoli iridati di categoria. L’Italbaby partirà come 32ª nella start list e lo farà cominciando dall’esercizio con le 5 palle, mentre il giorno successivo chiuderà il concorso generale e le qualificazioni scendendo in pedana come 24ª con le 5 funi. Domenica 9 luglio, sia per le individualiste che per la squadretta, si svolgeranno le finali di specialità che assegneranno le ultime sei medaglie della competizione mondiale.
Fonte/Source: https://www.federginnastica.it/news/27493-cluj-napoca-%E2%80%93-dall%E2%80%99artistica-alla-ritmica-i-sorteggi-del-2%C2%B0-campionato-mondiale-junior.html