(AGENPARL) - Roma, 6 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
[La pres. Mattei alla Conferenza dei Presidenti con il min. Calderoli](https://r.news.siag.it/tr/cl/CQjer-dHSFfuG2uCG_6V53UMN89zYw99l7_12JaQMpPQvFpBrhlnLnoSOBL6FfPXKJwMQkdEXnJhI6T6adJ3hGVQ5bVyBrYIfVvZ2oEubSRKWd0Y1Da49fXcG9IZLg38dwAOb07H1nmwJdHxQ7IYhNPOFT2sAQozzZxXr_H_1Wdg-3-txXPwQs8ge_y2duYoGALz0UpNUR0pXoVWryOizhM_i1-gH2VMLjNMMLzgPwTrhciQd97JQ_K47QCmytB42dBMaKVuynzyMUREK8KsoYn507CxzIZSJXWTCKYjN_k)
Consiglio -Confronto sull’autonomia differenziata e i compiti che arriveranno alle Assemblee regionali. “Grande la disponibilità del ministro al confronto con i presidenti dei Consigli”, così Mattei.
Il confronto con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli è stato al centro dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, cui ha partecipato oggi anche la presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei, collegata in videoconferenza. Tema centrale dell’incontro, la proposta di autonomia differenziata e il relativo percorso di attuazione. “Approfittiamo di questa fase”, così il ministro Calderoli secondo quanto riportato in un comunicato della Conferenza stessa, “per fare un’opera di conoscenza e di approfondimento con tutti i nostri interlocutori, in primis con i Presidenti dei Consigli regionali, anche perché, laddove si arrivasse a un’intesa, quelle intese prenderanno vita proprio dai Consigli regionali”. “Il ministro Calderoli”, riferisce la pres. Mattei, “si è messo a disposizione, in maniera molto collaborativa, per discutere con i presidenti delle Assemblee legislative di varie tematiche legate al processo in esame. Di questo gli sono grata, considerando che è il massimo esperto di Autonomie a livello governativo”. Il coordinatore della Conferenza Roberto Ciambetti (pres. Consiglio regionale del Veneto) ha sottolineato che quella di oggi era un’occasione per conoscere e prepararsi ai nuovi compiti che arriveranno.
Ieri la presidente Mattei aveva partecipato anche alla riunione del Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, convocata per discutere dele particolari esigenze di questi territori: “Per noi in Alto Adige, l’Autonomia è un baluardo, e il fatto che in quest’ambito sia stata sottolineata la validità dello status di tali enti e l’esigenza di rilanciarne le prerogative anche nell’ambito della riforma sull’autonomia differenziata è molto importante”, così la presidente.
(Autore: MC) [Allegati:](https://r.news.siag.it/tr/cl/yz9nroYC6jap4ZA97r7wh8VtYjnPgbuhMxzFGpxDG8TL3zdIsMQDeahpNtr0jxWTWQbO-T29d-ZQ2q5M5ogXoZT_nC9C5-FidNcYtndZe2vPpd1jsIjnoKSQfFjTF1iQDvpS0kNhcu0YXPLSsjky5ZlLdpIW_9LZ7eQsSOFo5v9udlL3DP-mmQN82Cp1LEvbFopkqAX0KsJB5IKjkUjJNu0s3sCAAqfTu8LsBZaRiG7kvbESHR-ErcdFaAQL617388yN4lpdtlZ-qKL0mJbD8QYeDhDOpBIprzjQRCrAENQ)
– Il min. Calderoli e la presidente Mattei collegata online alla Conferenza dei Presidenti. (image/jpeg – 146.53 Kb)
Trending
- Limoges, incendio doloso al municipio durante i disordini: crolla il campanile
- Europei Junior e U23, Magistris nona nella 69 kg U23. Di Marzio chiude al decimo posto nella 85 kg Junior
- Ucraina: Witkoff e Kushner rinviano la missione a Mosca
- Francia, scontri e saccheggi durante le proteste contro il caro vita: un manifestante gravemente ferito
- Difesa aerea: perché l’Europa frena sulle armi a Riyadh
- CS 16 ottobre 26 – Contro il disegno secessionista dell’Autonomia differenziata e per l’unità della Repubblica
- Agenzia nr. 1791 – I Colori dell’Energia: il Presidente Matarrelli domani interviene sul tema dell’acqua pubblica
- Comunicato di solidarietà con le occupazioni delle scuole superiori di Napoli e contrarietà al CPR di Castel Volturno
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia