
[lid] – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato giovedì che il suo paese vincerà la guerra con la Russia se non ci saranno “ritardi” o “stagnazioni” nella cooperazione tra Kiev e l’UE.
“Nessuno sa con certezza quanto durerà la guerra e quali battaglie ci porteranno al successo più velocemente… ma ciò che è chiaro è che se non ci saranno ritardi o ristagni nella nostra cooperazione, e se i nostri sforzi congiunti saranno risolutamente concentrati sulla vittoria ucraina, la vittoria sarà conquistata quest’anno”, ha detto in un discorso video al Consiglio europeo.
Sottolineando che la cooperazione tra Ucraina e UE è cresciuta costantemente dall’inizio della guerra Russia-Ucraina, Zelenskyy ha affermato che hanno agito insieme per fermare la Russia attraverso la cooperazione in settori come la difesa e l’economia.
“Tutto questo è la prova che l’Europa sa difendere i suoi valori e ha il coraggio di opporsi al terrore”, ha detto il presidente ucraino.
Ha anche affermato che, nonostante la crescita della cooperazione tra Ucraina e UE, i ritardi nella fornitura di missili a lungo raggio e aerei moderni hanno influenzato le azioni militari ucraine, specialmente nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia.
Ha anche cercato ragioni alla base del ritardo, in particolare nel caso di aeromobili moderni.
Zelenskyy ha inoltre affermato che la “procrastinazione” dell’Europa riguardo alle nuove sanzioni contro la Russia sta diventando “sempre più spiacevole”, osservando che gli sforzi globali contro la Russia non sono ancora sufficienti mentre l’UE non ha dimostrato che le sanzioni contro Mosca aumenteranno.
“Non può esserci nemmeno un minimo accenno di ritardare le decisioni sulle sanzioni. Inoltre, non devono esserci allentamenti delle sanzioni, soprattutto sotto la copertura manipolatoria della sicurezza alimentare. Sanzioni forti danno sicurezza e l’allentamento delle sanzioni è un invito a nuove crisi, compresa quella alimentare”, ha affermato.
Zelenskyy ha anche parlato della formula di pace che ha presentato durante il vertice del G-20 in Indonesia e ha affermato che è “l’unico piano realistico e completo per ripristinare l’integrità territoriale dell’Ucraina e garantire la sicurezza per il nostro popolo e per l’intera Europa”.
Ha inoltre affermato che l’Ucraina è pronta a programmare un vertice sulla formula di pace a Kiev nel prossimo futuro, ma che tale vertice può essere tenuto anche in un altro luogo come una capitale europea.
Ha affermato che il processo di integrazione dell’Ucraina nell’UE è importante per la protezione del paese e per il sistema europeo.
Ha inoltre espresso la disponibilità di Kiev a prendere una decisione sull’avvio dei negoziati sull’adesione dell’Ucraina all’UE per quest’anno.
“Se la guerra può insegnare qualcosa ai leader colpiti da essa, è che l’onestà tra alleati garantisce la vittoria”, ha aggiunto.