(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 Uno sportello dedicato alle dipendenze, per ascoltare, aiutare, consigliare:
è attivo nel Distretto di Luino, da giovedì 30 marzo, accesso libero.
Nel Distretto di Luino, in via Verdi 6, da giovedì 30 marzo sarà in funzione uno spazio di ascolto e aiuto dedicato al tema delle dipendenze rivolto a genitori, ragazzi e insegnanti.
Il personale del SER.D. (Servizio di Prevenzione e cura delle Dipendenze) di ASST Sette Laghi sarà a disposizione per fornire indicazioni, per sé o per un familiare, riguardo i luoghi e i percorsi di cura più appropriati. In particolare, lo sportello è a disposizione di tutti coloro che, residenti nel Distretto di Luino, ritengono di avere problemi correlati con l’uso, l’abuso e la dipendenza da sostanze stupefacenti legali (Alcol, Tabacco e Farmaci) ed illegali (Eroina, Cocaina, Cannabinoidi, Ecstasy, ecc.) o che manifestano forme di dipendenza comportamentale (gioco d’azzardo patologico, dipendenza da Internet e videogiochi, ecc.) o che hanno famigliari con problematiche di questo tipo.
“Questo progetto – spiega il Dott. Claudio Tosetto, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze – nasce dalla volontà degli operatori del SER.D. di raccordarsi maggiormente e meglio con un territorio, quello del luinese e delle valli attigue, geograficamente lontano dai Servizi dedicati al fenomeno delle Dipendenze, ma non per questo privo delle criticità collegate con queste patologie sempre più frequentemente presenti nella popolazione giovanile e adulta”.
Lo sportello si configura come uno spazio in grado di inquadrare il problema, orientare ed eventualmente indirizzare ai Servizi presenti sul territorio più rispondenti alle necessità del soggetto o della famiglia e sviluppare e potenziare le conoscenze rispetto ai rischi diretti o indiretti associati all’uso di sostanze e alle dipendenze comportamentali.
Il servizio è attivo il giovedì, dalle 13.00 alle 17.00, con accesso libero e gratuito, e un percorso pensato per garantire la riservatezza.
“Questo sportello porta un servizio prezioso come il SERD nel Distretto di Luino, al servizio di questo territorio, vicino ai suoi abitanti – spiega la Dott.ssa Rita Patrizia Tomasin, Direttore del Distretto di Luino – È la logica con cui dobbiamo continuare a lavorare, lo spirito con cui deve evolvere il Polo territoriale. Il Distretto e la Casa della Comunità vanno vissuti dagli abitanti del territorio, riconosciuti come un luogo carico di significati, in cui il singolo, la sua famiglia, gli educatori, la comunità locale possano trovare risposte ai bisogni di salute nel senso più ampio del termine. Per questo motivo, il nostro sforzo è ampliare le soluzioni, i percorsi, i servizi necessari a garantire una risposta completa che integri l’offerta sanitaria, socio-sanitaria e socio-assistenziale il più possibile vicino al contesto di vita degli abitanti del Distretto di Luino”.
Dott.ssa Francesca Mauri
Resp. URP e Comunicazione
ASST Sette Laghi – Varese
Trending
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd
- [Comune Palermo] Mobilità, emessa ordinanza per lo svolgimento della manifestazione “Palermo in Rosa” in programma domenica 24 novembre
- Abbattimento delle barriere architettoniche: miglioramenti per i marciapiedi di via Romagna e via Buonarroti – Comunicato Stampa
- Invito: evento finale “Esefunzionasse?” lunedì 11 novembre ore 16.30 – Confindustria Marche
- ++ DEMANIO MARITTIMO ED INDENNIZZI PER OCCUPAZIONI ABUSIVE – È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI” ++
- Cicloturistica “Poggi e Buche” di Montepulciano: aperte le iscrizioni
- Camera dei deputati: Alle 10 nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno “Eureka 2.0 – Intelligenza artificiale: intercettare le opportunità tra atlantismo e sovranismo”
- COP 29: Save the Children, 300 milioni di bambini – pari a 1 su 8 a livello globale – colpiti dai 10 maggiori eventi meteorologici estremi di quest’anno
- Comunicato Ausl Romagna – Forlì : “Forlì, 13 novembre: Open day vaccinazione contro il tetano ad accesso libero”
- I media europei reagiscono alla vittoria di Trump, tra disperazione e incredulità