(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 UCRAINA: IL 21 MARZO PRESENTAZIONE AL SENATO DI UN RAPPORTO INNOVATIVO SUL RISCHIO DI GENOCIDIO IN UCRAINA
Il senatore di Fratelli d’Italia, Giulio Terzi (FdI), terrà una conferenza stampa martedì 21 marzo alle ore 18 dal titolo “I crimini di guerra russi in Ucraina: un genocidio in atto?”. In questa occasione sarà presentato un rapporto, curato dal prof. Ibrahim e dall’On. Cotler a cui hanno contribuito più di 30 esperti indipendenti di diritto internazionale, sull’esistenza in Ucraina del serio rischio di genocidio, che determinerebbe dunque l’obbligo di prevenzione per tutti gli Stati ai sensi dell’articolo I della Convenzione sul Genocidio. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici e il Global Committee for the Rule of Law – Marco Pannella, e parteciperanno il prof. Sergio Germani, Direttore dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici; il prof. Azeem Ibrahim, Direttore di Special Initiatives, New Lines Institute; il prof. Vittorio Pagliaro, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Istituto Gino Germani; l’On. Fabrizio Cicchitto, presidente della Fondazione “Riformismo e Libertà”; Matteo Angioli, Segretario del Global Committee for the Rule of Law – Marco Pannella, che modererà i lavori.
Il senatore Terzi ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di ospitare i curatori di questo innovativo rapporto che mette a disposizione del governo italiano e degli Stati membri dell’UE una prima analisi indipendente internazionale che documenta i gravissimi crimini commessi dall’esercito russo in Ucraina. Il ‘serio rischio di genocidio’ di cui parla il rapporto non è una mera evocazione, ma il risultato di una rigorosa indagine condotta sul campo dal prof. Ibrahim e i suoi colleghi in grado di provare l’insieme di azioni criminali di cui si è reso responsabile Vladimir Putin. Crimini sanzionati dallo Statuto di Roma della CPI e dal diritto internazionale rispetto al quale, il Consiglio dei ministri di ieri, 16 marzo, ha compiuto passi importanti approvando un disegno di legge che introduce nell’ordinamento italiano il Codice dei crimini internazionali che devono essere perseguiti. Tra questi vi è il crimine di aggressione e l’estensione amplia universalmente la sua giurisdizione penale. Si afferma una positiva, concreta competenza della giustizia italiana in una dimensione universale. È necessario che alle decine di migliaia di vittime dell’aggressione russa in Ucraina sia assicurata giustizia e verità per i crimini commessi. È sempre più un impegno pressante per la comunità internazionale come sottolineato del Procuratore della Corte Penale Internazionale nel formalizzare il mandato di arresto per il presidente della Federazione Russa”.
________________________
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.