(AGENPARL) – ROMA gio 16 marzo 2023
Da Discord a Snapchat, stiamo assistendo all’incorporazione di Chat GPT in più o meno qualsiasi piattaforma virtuale. E all’appello non poteva mancare l’integrazione del popolare chatbot di OpenAI sugli smartwatch. Un tipo di configurazione che consentirà un accesso rapido e semplice a ChatGPT, praticamente ovunque.
Così iniziano ad apparire nell’App Store le prime soluzioni di terze parti che consentono di sfruttare l’intelligenza artificiale di OpenAI direttamente dal polso. La prima è stata lanciata la scorsa settimana al prezzo di 3,99 dollari e balzata al terzo posto nella categoria “Utility”.
Cos’è WatchGPT
WatchGPT è un’app sviluppata da Modum B.V. che sfrutta ChatGPT e può essere aggiunta al quadrante di Apple Watch.
Al momento gli utenti possono porre solo una domanda per volta, ma lo sviluppatore afferma che aggiornerà l’app per superare il limite e offrire una conversazione completa. Inoltre, è possibile condividere qualsiasi risposta AI tramite SMS, e-mail o social media.
L’app offre una complicazione sull’Apple Watch per accedere al servizio con un clic dal quadrante dell’orologio e può essere impostata per dettare le domande e leggere le risposte ad alta voce. Ciò consente agli utenti di accedere facilmente ad “una vasta fonte di conoscenza e di comunicare con un computer intelligente in tempo reale”, un po’ come “avere un assistente personale al polso“.
Dagli smartwatch ai virtual assistant basati su ChatGPT
Molto probabilmente questa soluzione basata sull’API pubblica distribuita da OpenAI, disponibile per chiunque voglia integrare le tecnologie del suo chatbot in qualsiasi software o servizio esterno, non sarà l’unica e nemmeno limitata agli Apple Watch. Anche sugli orologi intelligenti AmazFit è apparsa la prima versione demo di ChatGPT.
Alcuni sono riusciti anche a incorporare ChatGPT con Siri mediante le scorciatoie di Apple, consentendo un’interazione quasi senza soluzione di continuità con l’intelligenza artificiale.
Per ottenere ciò, gli utenti devono aggiungere il collegamento, implementare una chiave API ChatGPT personale e modificare alcune impostazioni, tutte descritte nella pagina GitHub di Yue-Yang. Un aspetto interessante è la possibilità di scegliere una personalità per Chat GPT, da un comico a uno chef a una celebrità.
Una nuova app creata da Jordi Bruin, MacGPT porta il celebre chatbot direttamente nel Mac. Una volta che si accede con le proprie credenziali OpenAI, basta fare clic sull’icona della barra dei menu per avviare una conversazione. È anche possibile assegnargli una scorciatoia da tastiera per attivare MacGPT senza bisogno di mouse o trackpad.
Mentre resta da appurare la reale bontà dell’inserimento di ChatGPT in qualsiasi servizio web, è comunque interessante perché migliorerà le interazioni con gli assistenti intelligenti che stiamo già ampiamente utilizzando.
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte/Source: https://gofw.it/934pc