
[lid] I leader di oltre 40 paesi europei si riuniscono nella città spagnola di Granada per il terzo vertice della Comunità politica europea.
Si prevede che i massimi leader di oltre 40 paesi europei riaffermeranno il loro sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa al vertice della Comunità politica europea in Spagna, ha detto giovedì il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Parlando ai giornalisti sulla strada per il vertice di Granada, in Spagna, von der Leyen ha sottolineato che “al centro della nostra discussione c’è il nostro sostegno all’Ucraina”.
Ha sottolineato che l’Ucraina ha bisogno di “prevedibilità, affidabilità e sostegno diretto al bilancio” e che l’Unione Europea sta pianificando un pacchetto finanziario da 50 miliardi di euro (52,6 miliardi di dollari) per l’Ucraina per il periodo tra il 2024 e il 2027.
Von der Leyen ha anche confermato di essere “molto fiduciosa” che gli Stati Uniti forniranno gli aiuti finanziari promessi all’Ucraina, nonostante l’accordo sul bilancio recentemente adottato manchi di sostegno diretto al paese in guerra.
Lei ha spiegato che i leader europei discuteranno le questioni energetiche così come altri sviluppi attuali, compresa la situazione tra Armenia e Azerbaigian.
Da parte sua, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha sottolineato “l’importanza dell’incontro, che rappresenta un’opportunità per (i leader europei) di scambiare opinioni su temi che contano per il continente”.
Ha anche spiegato che il vertice mira a “avvicinare il continente europeo agli obiettivi comuni di stabilità, prosperità e sicurezza”.
Questa è la terza riunione della Comunità politica europea, lanciata nell’ottobre 2022 nella capitale ceca Praga per promuovere il dialogo tra i paesi europei.
L’evento è ospitato dal governo spagnolo che ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea a luglio.