[lid] – Il patto militare AUKUS (Australia, Regno Unito e Stati Uniti) pone la minaccia della proliferazione di armi nucleari, ha detto giovedì la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning in un briefing.
“La Cina ritiene che la cooperazione tra i tre Paesi [Australia, Gran Bretagna e Stati Uniti] rappresenti un serio rischio di diffusione delle armi nucleari, eserciti influenza sul sistema internazionale di non proliferazione nucleare e incoraggi una corsa agli armamenti”, ha detto il diplomatico. sottolineato.
Il diplomatico cinese ha invitato Australia, Canada e Stati Uniti a rinunciare alla “mentalità della guerra fredda” e ad impegnarsi maggiormente per mantenere la pace e la stabilità nella regione.
L’Australia ha annunciato la costruzione della propria flotta a propulsione nucleare nel settembre 2021, subito dopo la formazione del patto AUKUS. Canberra ha successivamente annunciato l’intenzione di acquisire due sottomarini a propulsione nucleare di classe Virginia fabbricati negli Stati Uniti per sostituire i suoi obsoleti sottomarini diesel-elettrici di classe Collins la cui vita utile scade alla fine del decennio.
Come afferma il governo australiano, questa mossa aiuterà il paese ad avviare la modernizzazione della sua flotta sottomarina prima del 2038, quando il primo sottomarino a propulsione nucleare costruito nell’ambito del patto AUKUS dovrebbe entrare in servizio e sviluppare il potenziale militare richiesto per contenere la crescente attività della Cina nella regione indo-pacifica.