
(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 – Nel corso dell’intervento tenuto oggi dal dott. Massimo Doria – vice Capo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia – al convegno annuale sui pagamenti innovativi organizzato dal Politecnico di Milano è stato annunciato tra l’altro l’avvio dei lavori di tre tavoli tecnici del Comitato Pagamenti Italia (CPI) dedicati rispettivamente a: (i) Revisione della PSD2, (ii) Open Banking e (iii) Incassi e pagamenti pubblici.
L’iniziativa mira a porre le condizioni per consentire alla comunità dei pagamenti nazionale di cogliere tempestivamente e con efficacia le opportunità connesse con lo sviluppo del comparto; ciò grazie alla capacità del Comitato di rappresentare il punto di riferimento e di sintesi per definire orientamenti strategici e individuare soluzioni applicative rilevanti a livello di sistema.
Da tali attività scaturirà anche la possibilità di partecipare in modo proattivo alla definizione delle soluzioni in discussione in ambito europeo, valorizzando il contributo delle diverse componenti del sistema italiano dei pagamenti.
I tavoli saranno coordinati dalla Banca d’Italia e composti dai partecipanti al CPI che, su base volontaria, hanno manifestato l’interesse a contribuire ai lavori; potranno essere invitati a prendere parte alle riunioni anche esperti del settore per acquisire testimonianze che arricchiscano, con diversi punti di vista, le prospettive e le tematiche da considerare.