(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 07/03/2023
IL PROGRAMMA DALL’11 AL 13 MARZO DELLA RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA” ALLA SALA LUTTAZZI DEL MAGAZZINO 26 DI PORTO VECCHIO, ORA PORTO VIVO, A TRIESTE
Il Comune di Trieste informa che dall’11 al 13 marzo, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, ora Porto Vivo, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” sono in programma i seguenti appuntamenti:
Sabato 11 marzo dalle ore 9.30 alle ore 16.15
Domenica 12 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M°Andrea Loss
La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, in partnership con l’ISEB Istituto Superiore Europeo Bandistico, presenta la Masterclass in direzione di orchestra di fiati dedicata al repertorio musicale del ‘900 tenuta dal Maestro Andrea Loss, direttore di chiara fama nell’ambito della direzione di bande e orchestre di fiati e dal Maestro Matteo Firmi, direttore della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste e compositore. La Masterclass affronterà diversi temi del mestiere di direttore quali la storia del repertorio e accenni di strumentazione oltre a prevedere momenti di studio di tecnica direttoriale e del repertorio da eseguire.
Ingresso libero.
Sabato 11 marzo alle ore 18.30
Azzurro diffuso
Il 25 febbraio 1973 un corteo festoso e colorato esce dal manicomio e va per le strade di Trieste, in testa un grande cavallo azzurro. Marco Cavallo era un simbolo di libertà che portava fuori i desideri degli internati. A 50 anni da quella uscita i ragazzi e ragazze del ISIS Nautico Galvani narreranno Marco attraverso una lettura. Seguirà una narrazione, “Il Ricordo di mia Madre”, a cura dell’Associazione Il Ponte. Per finire, lo spettacolo Azzurro diffuso ideato ed eseguito da Oltre quella sedia che, con il suo Teatro InteressHante, renderà omaggio a Marco creando ponti emotivi: il palcoscenico come uno spazio dove un dinamismo circolare veicola ideali che agitano le coscienze risvegliando le anime dormienti e dove le parole si trasformeranno in movimenti corporei degli attori che, attraverso teli elastici e oggetti di scena, diffonderanno nella sala sensazioni di libertà colorata di azzurro.
Spettacolo a cura dell’Associazione Il Ponte.
Ingresso libero.
Domenica 12 marzo alle ore 11.00
Concerto conclusivo della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss
Concerto di chiusura della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss. Durante il concerto l’ensemble di fiati della Civica Orchestra di fiati verrà diretto, oltre che dai Maestri Andrea Loss e Matteo Firmi, anche dagli allievi iscritti alla Masterclass, che potranno così mettere in pratica quanto appreso.
La Masterclass è organizzata dalla Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, in partnership con l’ISEB Istituto Superiore Europeo Bandistico.
Ingresso libero.
Domenica 12 marzo alle ore 18.00
Le lettere di Rita: quando la scienza incontra il cuore
La vita della grande scienziata Rita Levi Montalcini che, pur segnata da momenti tragici come la guerra, le leggi razziali e le grandi difficoltà per procedere nella ricerca scientifica, è sempre stata accompagnata da allegria, umorismo e prontezza di spirito.
Un suggestivo intreccio teatrale e musicale porta al pubblico il ritratto di una donna di trascinante vitalità ed energica giovinezza.
Ne emerge così il profilo meno conosciuto della nota scienziata, un grande esempio di determinazione e grande umanità.
Evento a cura dell’Associazione La Macchina del Testo.
Ingresso libero.
Lunedì 13 marzo alle ore 16:00
DAT e PCC. Un po’ di chiarezza
L’evento, aperto a tutti i cittadini, ha come obiettivo divulgare e riflettere sulle Disposizione Anticipate di Trattamento e sulla Pianificazione Condivisa di Cura, così come sancito dalle Legge 219/2017, quale diritto di ogni persona, ancor più se impegnata in un percorso di malattia e fine vita.
Relazioneranno specialisti del settore quali il dott. Gianluca Borotto, responsabile dell’Hopsice di Duino Aurisina, le dott.sse Marta Calligaris e Lucia Redivo, rispettivamente responsabile e medico della Rete delle Cure palliative nella AAS2 – Bassa Friulana-Isontina e l’avv. Daniela Infantino del Foro di Trieste, nonché membro del Comitato Etico regionale.
Parteciperà anche il prof. Nicolò De Manzini, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UniTS e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cure Palliative.
Appuntamento a cura dell’Associazione Amici Hospice Pineta Odv.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina web https://salaluttazzi.comune.trieste.it
COMTS – TG
Trending
- Roma, M5S: “Cartelle pazze Ama, maggioranza boccia i cittadini?”
- Fotonotizia | Simone Ceccaroni, primo nato del 2025, “ricevuto” dal Sindaco Giorgetti.
- FORZA NUOVA VALLI DI LANZO: CASA CHANTAL, UNA SCELTA SCELLERATA CHE TRADISCE I CITTADINI DI MATHI
- Blitz della Guardia di Finanza a Catanzaro: Misure cautelari e accuse pesanti tra Università e ASP – C’è qualche massone? Ah a saperlo…
- Termovalorizzatori, firmato accordo con Invitalia per la gestione delle gare. Schifani «Svolta epocale per la nostra regione»
- Lavori Consiglio: Registro della trasparenza
- Newsletter and Indicative timing of the BUDG meeting 16 January 2025
- Immigrazione. Speranzon (FdI): Meno morti nel Mediterraneo grazie a stop a politiche buoniste
- Trovato con quasi un chilogrammo di droga in casa: 48enne arrestato dalla Polizia Locale per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio
- MO, INTERGRUPPO PALESTINA CHIEDE INCONTRO A FONTANA: ITALIA SALVAGUARDI CPI. FONTANA NON RISPONDE