(AGENPARL) – lun 27 febbraio 2023 Buon pomeriggio,
si invia materiale consegnato questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto CanBe – Carbon Neutral Belluno (comunicato + slide).
Grazie della collaborazione
Damiano Tormen
addetto stampa Provincia di Belluno
CanBe, nasce il progetto Carbon Neutral Belluno
Boschi e foreste assorbono più del 100% dell’inquinamento prodotto
Sinergia Provincia-Università di Siena-Scuole in Rete per certificare il territorio a “saldo zero” nelle emissioni da gas serra
Belluno, 27 febbraio 2023 – È stato presentato oggi, a Palazzo Piloni, CanBe – Carbon Neutral Belluno, un progetto di Provincia, Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, e Università di Siena che punta a rendere la provincia di Belluno uno dei primi territori a livello nazionale certificati “carbon neutral”, vale a dire a saldo zero nelle emissioni da gas serra.
Il progetto parte dal monitoraggio delle emissioni prodotte all’interno dei confini provinciali e dall’analisi della capacità di riassorbimento dei sistemi forestali. In particolare, il Bellunese dimostra di poter riassorbire molto più dei gas emessi, presentando quindi una notevole capacità per quanto riguarda i cosiddetti “crediti da carbonio”, spendibili in termini di elevata qualità ambientale.
PREMESSA
L’idea del progetto Belluno provincia carbon neutral come opportunità di promozione del territorio e nello stesso tempo di promozione di una cultura e di politiche di sostenibilità ambientale nasce all’interno dei percorsi di sensibilizzazione per il climate change delle Scuole in Rete. Determinante l’incontro organizzato con il professor Simone Bastianoni dell’Università di Siena e l’esempio della provincia di Siena, la prima realtà in Italia certificata “Carbon Neutral”.
In occasione del primo Friday for Future del 15 marzo 2019, Scuole in Rete e la Consulta provinciale degli Studenti promuovono un incontro in Prefettura con il prefetto, il presidente della Provincia e il sindaco di Belluno per presentare il progetto, in vista dei Mondiali di Sci del 2021 e delle Olimpiadi del 2026. Parte così la raccolta dati per elaborare lo sviluppo del progetto.
I DATI
Il punto di partenza è l’inventario dei gas serra a scala sub-nazionale. «Si tratta di uno strumento di monitoraggio efficace per contabilizzare le emissioni di gas serra e ottenere risultati confrontabili per differenti territori» spiega Simone Bastianoni, docente nel Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e co-direttore del Gruppo di Ricerca di Ecodinamica. «L’elaborazione di un inventario ha lo scopo di individuare le fonti di emissione all’interno di un territorio e allo stesso tempo permette di valutare l’efficacia delle politiche ambientali messe in atto, quantificando la riduzione degli impatti per settore di attività umana».
I dati della provincia di Belluno sono stati raccolti dal dottor Emanuele Prest, vincitore di una borsa di studio messa a disposizione dalla Provincia: «Nel 2014 e nel 2019 si attesta la condizione di carbon neutrality della provincia, ovvero le emissioni di gas serra dovute alle attività svolte all’interno dei confini amministrativi sono completamente riassorbite dai sistemi forestali locali. In particolare nel 2014 gli assorbimenti risultano il 193,9% e nel 2019 il 146,1% rispetto alle emissioni lorde».
GLI SVILUPPI POSSIBILI
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO