[lid] “L’Ucraina è più vicina alla NATO che mai”, afferma l’alleanza.
Il Consiglio NATO-Ucraina si è riunito mercoledì per riaffermare il duraturo sostegno dell’Alleanza all’Ucraina e portare avanti gli accordi presi al vertice di luglio a Vilnius, in Lituania.
L’incontro è stato presieduto dal vice segretario generale della NATO Mircea Geoana, con la partecipazione del vice primo ministro ucraino Olha Stefanishyna, si legge in una nota dell’alleanza.
Sottolineando che la sicurezza dell’Ucraina ha “grande importanza” nell’alleanza, la dichiarazione afferma che Geoana “ha elogiato gli alleati e gli sforzi dell’Ucraina per attuare rapidamente le decisioni del vertice di Vilnius”.
“Gli alleati continuano a fornire assistenza sostanziale all’Ucraina, anche attraverso il pacchetto di assistenza globale della NATO, e stanno portando avanti un importante lavoro per garantire che le forze ucraine siano pienamente interoperabili con la NATO”, si legge. “Tutto ciò significa che l’Ucraina è più vicina alla NATO che mai.”
L’incontro di oggi ha segnato il terzo incontro del Consiglio dopo il suo primo incontro al vertice di Vilnius di luglio con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
L’Ucraina ha dichiarato apertamente il suo desiderio di aderire all’alleanza NATO, qualcosa che la Russia ha affermato di sperare di impedire lanciando una guerra contro il suo vicino nel febbraio 2022.
Pur non offrendo di ammettere l’Ucraina nell’alleanza, la NATO ha rafforzato i legami con Kiev dall’inizio della guerra.