(AGENPARL) – mar 14 febbraio 2023 I finanziamenti dell’UE hanno aiutato efficacemente i paesi in via di sviluppo a contrastare il cambiamento climatico?
Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (plus)
– Relazione speciale della Corte dei conti europea
– Pubblicazione il 15 febbraio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
– Interviste possibili su richiesta
I paesi in via di sviluppo contribuiscono in misura minima alle emissioni di gas a effetto serra, ma sono i più colpiti dall’impatto del cambiamento climatico. Nel 2007 l’UE ha lanciato l’iniziativa “Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico” per promuovere la condivisione delle conoscenze e fornire sostegno tecnico e finanziario a misure di adattamento, mitigazione e riduzione del rischio di catastrofi. Tra il 2007 e il 2020, l’UE ha fornito finanziamenti totali pari a 729 milioni di euro.
Gli auditor della Corte hanno esaminato come è stata gestita l’“Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico” e valutato se i fondi siano stati utilizzati in modo efficiente ed efficace. Poiché l’Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico non proseguirà, la Corte formulerà raccomandazioni per migliorare le future azioni dell’UE in materia di cambiamento climatico e le future iniziative per lo sviluppo globale.
Il Membro della Corte responsabile per questa relazione è Hannu Takkula.
__________________________________________________
ECA Press
12, rue Alcide De Gasperi – L-1615 Luxembourg
Trending
- Migranti: Scarpa (Pd), modello Albania fallimentare, costosissimo e non rispettoso del diritto europeo
- Phase II of Gardiner Expressway Construction Set to Begin Ahead of Schedule
- Comunicato – Il mondo dell’auto tra passo e futuro (11 novembre)
- Manovra: Simiani (Pd), Giorgetti dimentica ambiente e dissesto idrogeologico
- (ARC) Turismo: Bini, settore in forte crescita con investimenti Regione Fvg
- Colombia: Save the Children, i bambini chiedono ai leader mondiali di porre fine alla violenza contro di loro durante la prima storica Conferenza ministeriale globale sul tema
- GOVERNO, OSNATO (FDI) SCRIVE ALLA PREMIER MELONI IN DIRETTA PER SAPERE CONDIZIONI SALUTE. E LEI: “STO MALE IN VERITA’ MA NON AVENDO PARTICOLARI DIRITTI SINDACALI SONO A BUDAPEST A FARE MIO LAVORO” (VIDEO)
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’assessore Grasso all’incontro con il commissario straordinario per il recupero dei beni confiscati Paola Spena: nei primi mesi del 2025 l’avvio dei lavori per il Micronido della Marina e la Fattoria sociale Chiancone
- IMMOBILI, MONTARULI (FDI): FINALMENTE GESTIONE COORDINATA DEL NOSTRO PATRIMONIO
- Roma, Raggi (M5S): “Disastro all’orizzonte per Capannelle, presentata interrogazione”