(AGENPARL) – sab 11 febbraio 2023 SANITA’, OCCHI E RAINIERI (LEGA): “PERCHE’ LA REGIONE PREDILIGE LE CHIAMATE A GETTONE? LA SANITA’ EMILIANO-ROMAGNOLA HA BISOGNO DI MEDICI ASSUNTI IN PIANTA STABILE”
BOLOGNA, 11 FEB – “Perché la Regione predilige le chiamate a gettone piuttosto che focalizzarsi sull’aumento della pianta organica dei medici in servizio presso le aziende sanitarie emiliano-romagnole?”. Lo chiedono i consiglieri regionali della Lega Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa, in seguito alla pubblicazione di un bando per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a laureati in medicina e chirurgia, specialisti o specializzandi iscritti all’ultimo anno o penultimo anno, per attività a supporto della U.O.C. Pronto Soccorso e dell’Area di Emergenza – Urgenza del Presidio Ospedaliero Aziendale, da parte dell’USL di Parma, che prevede la collaborazione di professionisti per un periodo di 6 mesi con un incarico di libera professione.
“Un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato che consentirebbe una stabilità e una continuità nel lavoro e nelle assunzioni” hanno fatto notare gli esponenti del Carroccio, ricordando come, a seguito dell’emergenza Covid, “sia emersa in modo chiaro l’importanza di avere sufficiente personale per garantire un buon livello di servizi senza gravare sui sanitari con turni lunghi e massacranti”.
Un metodo che non riguarda la sola provincia di Parma, ma che viene adottato anche da diverse aziende sanitarie in regione per sopperire alla carenza di personale sanitario.
“Oltre a non garantire una seria continuità alle prestazioni si ha come effetto diretto anche una non premialità all’interno delle diverse categorie assunte perché in tal modo non si garantiscono progressioni di carriera né di stipendio e non si forniscono risposte a lungo termine. Aspetti che gravano sulla finanza pubblica” hanno spiegato Occhi e Rainieri, ricordando come da tempo le associazioni sindacali stiano denunciando il tema delle assunzioni all’interno delle strutture sanitarie.
“I contratti da stabilizzare all’interno della sanità sono numerosi e così facendo si garantirebbe un aumento delle assunzioni e dei professionisti. Di qui la nostra interrogazione alla Giunta regionale per sapere per quali motivi siano state privilegiate le chiamate a gettone e se intende incentivare le assunzioni a tempo determinato e/o indeterminato a discapito delle assunzioni a chiamata onde garantire un’assistenza continuativa e una stabilizzazione dei professionisti già presenti all’interno delle strutture sanitarie del territorio” hanno concluso Occhi e Rainieri.
—————————————————–
Trending
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd
- [Comune Palermo] Mobilità, emessa ordinanza per lo svolgimento della manifestazione “Palermo in Rosa” in programma domenica 24 novembre
- Abbattimento delle barriere architettoniche: miglioramenti per i marciapiedi di via Romagna e via Buonarroti – Comunicato Stampa
- Invito: evento finale “Esefunzionasse?” lunedì 11 novembre ore 16.30 – Confindustria Marche
- ++ DEMANIO MARITTIMO ED INDENNIZZI PER OCCUPAZIONI ABUSIVE – È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI” ++
- Cicloturistica “Poggi e Buche” di Montepulciano: aperte le iscrizioni
- Camera dei deputati: Alle 10 nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno “Eureka 2.0 – Intelligenza artificiale: intercettare le opportunità tra atlantismo e sovranismo”
- COP 29: Save the Children, 300 milioni di bambini – pari a 1 su 8 a livello globale – colpiti dai 10 maggiori eventi meteorologici estremi di quest’anno
- Comunicato Ausl Romagna – Forlì : “Forlì, 13 novembre: Open day vaccinazione contro il tetano ad accesso libero”
- I media europei reagiscono alla vittoria di Trump, tra disperazione e incredulità