(AGENPARL) – mer 08 febbraio 2023 ECONOMIA, RIPENSARE SISTEMA-AZIENDE: CISO (CYBERSICUREZZA), CPO (APPROVVIGIONAMENTI) E CRO (RISK MANAGEMENT) SIANO NEI CDA, A PARTIRE DA IMMINENTE NOMINE DA PARTECIPATE
“Attacchi hacker su larga scala alle industrie strategiche dei paesi, ma anche crisi degli approvvigionamenti, catastrofi naturali o sanitarie non sono storia,bensìcronaca di questi ultimimesi o giorni – osserva Fabio Zonta esperto di management e approvvigionamenti, nonché autore con Lorenzo Zacchetti del best seller “Procurement Rievolution” (Franco Angeli) – e saranno la ‘normalità’ dei prossimi”.
E in questo contesto è urgente più che mai un ripensamento dell’organizzazione ai vertici delle nostre aziende, con nuove figure manageriali. “Non perché questi non siano bravi, ma forse molti di essi sono ‘superati’ dai tempi – riflette l’esperto – e continuare a scommettere sul passato sarebbe un po’ come chiedere a Lindbergh (il primo trasvolatore oceanico in solitaria) di mettersi, oggi, ai comandi di un boeing. Voi vi fidereste a prendere quell’aereo?”.
Le nostre aziende, continua l’esperto, e il nostro sistema produttivo ed industriale devono finalmente ammettere a loro medesime che è necessario un ripensamento degli organigrammi con la ridefinizione dei ruoli prioritari e considerare di elevare al vertice funzioni come il CISO – Chief Information Security Officer (capo della cybersicurezza),il CPO – Chief Procurement Officer (capo degli approvvigionamenti) e il CRO – Chief Risk Officer (capo del risk management) devono sedere nel board o consiglio di amministrazione.
“E siccome la misura è urgente proporrei, se mi posso permettere, al Governo di Giorgia Meloni, Guido Corsetto e Giancarlo Giorgetti, di partire da quelle aziende partecipate o strategiche, sono quasi ottanta, tra le quali Eni, ENEL, CDP, ENAV, Consip, Ferrovie dello Stato, Leonardo, RAI, Poste Italiane, ITA – Italia Trasporto Aereo e tutte le altre su cui a breve dovranno nominare i vertici e i CdA”.
Trending
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”
- Comunicato Stampa. Firmato protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, e il Lions International – Distretto 108AB
- Università di Camerino – “Unicam in Cina con il Presidente Sergio Mattarella”
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI