
[lid] Il presidente Joe Biden domenica ha detto che spera che i repubblicani “mantengano la parola” riguardo al sostegno all’Ucraina, dopo aver firmato una misura di finanziamento governativo provvisorio di 45 giorni che non includeva i 24 miliardi di dollari richiesti per l’Ucraina fino alla fine dell’anno.
“Spero che i miei amici dall’altra parte mantengano la parola riguardo al sostegno all’Ucraina. Hanno detto che avrebbero sostenuto l’Ucraina in una votazione separata. Non possiamo in nessun caso permettere che il sostegno americano all’Ucraina venga interrotto”, ha affermato.
Biden ha aggiunto che spera che il presidente della Camera Kevin McCarthy (R-CA) “manterrà il suo impegno per il passaggio sicuro e il sostegno necessario per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione e dalla brutalità”.
“C’è un numero enorme di repubblicani e democratici sia alla Camera che al Senato che sostengono l’Ucraina. Votiamolo”, ha detto Biden, aggiungendo:
E voglio assicurare ai nostri alleati americani, al popolo americano e al popolo ucraino che potete contare sul nostro sostegno. Non ce ne andremo.
La stragrande maggioranza di entrambi i partiti – lo ripeto: democratici e repubblicani, Senato e Camera – sostiene l’aiuto all’Ucraina nella brutale aggressione che viene imposta loro dalla Russia.
Smettila di giocare. Fatelo.
Biden ha rassicurato l’Ucraina che il proseguimento dei finanziamenti per la guerra del Paese con la Russia passerà.
“Posso rassicurarli – guardatemi – ce la faremo. Non posso credere che coloro che hanno votato per l’U- – che sostiene l’Ucraina – con la stragrande maggioranza alla Camera e al Senato, democratici e repubblicani – lasceranno, per pure ragioni politiche, lasciare che più persone muoiano inutilmente in Ucraina”, ha detto.
Quando gli è stato chiesto se sarebbe stato in grado di “fidarsi” di McCarthy “quando arriverà il prossimo accordo”, Biden ha risposto: “Ne abbiamo appena fatto uno sull’Ucraina. Quindi lo scopriremo”.
“Spero che questa esperienza per il Presidente sia stata una rivelazione personale. Non voglio essere scherzoso”, ha concluso Biden.