[lid] Yoon incontra anche i suoi omologhi dell’Uzbekistan e del Kazakistan a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres hanno discusso della tensione in corso nella penisola coreana e hanno promesso di proseguire gli sforzi per riportare la pace nella regione.
I due leader si sono incontrati martedì a New York a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, mentre si prevede che Yoon interverrà mercoledì.
Durante l’incontro, Yoon ha detto che intende continuare a lavorare con l’organismo globale per prevenire la “provocazione” della Corea del Nord e migliorare la situazione dei diritti umani nel paese vicino, ha affermato il suo ufficio in una dichiarazione su Facebook.
“Il presidente Yoon ha sottolineato l’importanza della solidarietà globale centrata sulle Nazioni Unite in quest’epoca di crisi complessa e ha espresso la sua volontà di svolgere un ruolo responsabile che soddisfi i nostri standard internazionali”, ha affermato.
Ha anche condiviso il suo piano e l’impegno del suo Paese a lavorare per la pace internazionale, compreso il ripristino della pace in Ucraina, come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il mandato 2024-2025.
Il capo delle Nazioni Unite ha inoltre ribadito il suo impegno a cooperare per la denuclearizzazione e il miglioramento dei diritti umani in Corea del Nord.
Il presidente Yoon ha incontrato anche il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev e il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e hanno discusso delle relazioni bilaterali.