(AGENPARL) - Roma, 3 Settembre 2023(AGENPARL) – dom 03 settembre 2023 *ROSA (FDI): DAL CROB PARTA LA SFIDA PER ABBATTERE LE LISTE D’ATTESA*
Il confronto, a Rionero in Vulture, sul CROB, con varie forze politiche presenti, con i sindacati e con gli operatori è stato molto interessante, soprattutto perché ha visto tutte le posizioni, a prescindere dal colore politico, convergere sulla necessità di ‘dare un senso’ al nostro Istituto di cura e ricerca, uno dei pochi del Mezzogiorno.
Seppure la Giunta si è impegnata, con la delibera dello scorso giugno, a dare indirizzi strategici e indicazioni operative in materia di Governo dei Tempi di Attesa, si può e si deve fare di più.
Ad esempio, è ancora applicato, nelle nostre strutture, l’intervallo di tempo tra una visita ed un’altra, tra una prestazione e l’atra, disposto in piena pandemia. È imperativo che si ritorni alla situazione pre Covid.
Inoltre, sarebbe opportuno che la Regione Basilicata e tutte le sue aziende ospedaliere e sanitarie iniziassero ad applicare la sospensione dell’intramoenia in caso di superamento del rapporto tra attività in libera professione e quella nel canale istituzionale, come pure in caso di sforamento dei tempi massimi di attesa previsti dalla Regione, come previsto dal Piano nazionale governo liste attesa 2019-2021.
