
(AGENPARL) – mar 29 agosto 2023 Buongiorno, si invia il comunicato allegato
COMUNICATO STAMPA
Porto Torres: turista francese sorpreso all’imbarco con 41 kg di ciottoli e sassi prelevati dalle spiagge
Porto Torres, 29 agosto 2023 – Nell’ambito dell’attività antifrode presso lo scalo di Porto Torres, i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Porto Torres, in collaborazione con gli addetti alla sicurezza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna di Porto Torres, hanno fermato e sottoposto a controllo un cittadino francese in procinto di imbarcarsi sulla nave diretta a Nizza.
Dai controlli effettuati è risultato che nel bagagliaio dell’auto deteneva 41 kg di ciottoli e sassi prelevati dalla spiaggia di Lampianu sita nel Comune di Sassari.
Il passeggero è stato sanzionato in base alla Legge Regionale n. 16/2017 “Norme in materia di turismo” il quale prevede che: “Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000”.