(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2022 - (AGENPARL) – ven 29 aprile 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 612/2022
Data 29/04/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Coronavirus. L’aggiornamento in Emilia-Romagna: 5.379 nuovi casi, oltre 4.600 guariti. Stabili i ricoveri: – 2 nelle terapie intensive, +7 nei reparti Covid
21.017 tamponi eseguiti. Il 97,7% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 45,8 anni. Sette i decessi
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 25,6%.
Vaccinazioni
Il conteggio progressivo delle dosi di vaccino somministrate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate.
Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/ .
Ricoveri
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 34 (-2 rispetto a ieri; -5,6%), l’età media è di 67 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.359 (+7 rispetto a ieri; +0,5%), età media 76,5 anni.
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 2 a Parma (-1), 5 a Reggio Emilia (+1); 4 a Modena (invariato); 10 a Bologna (invariato), 3 a Ferrara (-1); 4 a Ravenna (-1); 1 a Forlì (invariato); 4 a Rimini (invariato). Nessun ricovero nel Circondario imolese e a Cesena (come ieri).
Contagi
L’età media dei nuovi positivi di oggi è di 45,8 anni.
La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 1.197 nuovi casi (su un totale dall’inizio dell’epidemia di 290.474) seguita da Modena (982 su 218.280), Reggio Emilia (731 su 158.854); poi Parma (512 su 116.957), Ravenna (511 su 130.052), Ferrara (373 su 97.584), Rimini (320 su 133.307); quindi Piacenza (226 su 74.237), Cesena (198 su 78.163), Forlì (191 su 65.442), e infine il Circondario Imolese con 138 nuovi casi di positività su un totale da inizio pandemia di 43.325.
I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 60.247 (+707). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 58.854 (+702), il 97,7% del totale dei casi attivi.
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Guariti e deceduti
Purtroppo, si registrano 7 decessi:
– 1 in provincia di Parma (una donna di 92 anni)
– 3 in provincia di Bologna (una donna di 84 e due uomini di 76 e 88 anni)
– 1 in provincia di Ferrara (un uomo di 72 anni)
– 1 in provincia di Forlì-Cesena (una donna di 90 anni)
– 1 fuori regione (un uomo di 61 anni non residente in Emilia-Romagna, il cui decesso è stato registrato dall’Ausl di Piacenza)
Nessun decesso in provincia di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Rimini e nel Circondario imolese.
In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 16.614.
Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi sono stati eliminati 2 casi, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.
Mara Cinquepalmi
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Milano, Di Rubba (Lega): Pd e Avs, divieti per i cittadini e difesa dei centri sociali
- Casa: Bergamini (FI), no spazio a chi vuole trasformare difficoltà in occasioni scontro
- Milano: De Bellis (FI), sicurezza non può essere slogan elettorale, da Perego proposte concrete
- Bergamini (FI), governo impegnato a contrastare caro carburanti e aumento costi energetici
- SP3 Tirrena, verso la fase operativa
- Agenzia regionale 1063.26 Piemontese premio letterario i fiori blu
- Milano, Crippa (Lega): senza accordo su candidato ben vengano primarie
- Agenzia nr. 1686 – A Francoforte il Consiglio regionale della Puglia presenta “Malbianco” di Desiati all’Istituto Italo-Tedesco
- Salute, Cattoi (Lega): “farmaco non è un costo, ma un investimento su qualità vita e futuro
- Alluvione: strade come fiumi, fango e detriti. In piazza Ferretto la Protezione civile spiega come comportarsi durante un’emerge
