(AGENPARL) - Roma, 23 Aprile 2022 - (AGENPARL) – sab 23 aprile 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 576/2022
Data 23/04/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Sanità e transizione digitale. Emilia-Romagna prima Regione in Italia per alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Donini: “Un risultato importante, che premia l’aver creduto nel progetto fin dall’inizio”
In Emilia-Romagna nel 2021 il 91,6% dei documenti del nucleo minimo è stato inserito nel FSE. Oltre 83 milioni di accessi e più di due milioni e mezzo le persone che hanno consultato il fascicolo
Bologna – È l’Emilia-Romagna la prima regione in Italia per utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse).
È quanto emerge dalla rilevazione effettuata dal Ministero della Sanità e da quello dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale allegata allo schema di decreto sulle linee guida da adottare per il nuovo Fse.
Nato quasi 10 anni fa, nel corso dello scorso anno gli emiliano-romagnoli hanno quindi inserito in Fse il 91,6% dei documenti e delle prestazioni erogate che fanno riferimento al cosiddetto nucleo minimo, cioè l’insieme dei documenti che riassumono la storia clinica e le condizioni di salute degli assistiti, verbali di pronto soccorso, referti e altri dati utili all’assistito o ai medici che lo hanno in cura. E’ la percentuale più alta nel Paese, davanti alla Lombardia (78,2%).
Sempre nel 2021 più di un milione e 800mila operazioni, effettuate anche attraverso la app, sono state dedicate a prenotazioni, cambi o disdette di prestazioni sanitarie.
Mentre sono oltre due milioni e mezzo le persone che hanno utilizzato in consultazione il fascicolo.
“Questo risultato premia l’aver creduto nel progetto fin dall’inizio – commenta l’assessore alla Sanità Raffaele Donini – sensibilizzando le persone all’utilizzo di questo strumento, che nel tempo hanno imparato ad apprezzarlo, come dimostrano i numeri a quasi dieci anni dalla sua istituzione. Determinante, per il raggiungimento di questo traguardo, è stata la collaborazione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e dei medici specialisti, ai quali va un ringraziamento per essersi fatti carico dell’alimentazione del FSE e per l’impegno che hanno posto nel far crescere questo importante strumento”.
Vincenzo Menichella
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- SALARIO GIUSTO: RIZZETTO (FDI), “BENE BOMBARDIERI, DALLA SINISTRA SOLITA STRUMENTALIZZAZIONE
- Sicurezza, missione lampo a Teheran: il Ministro dell’Interno pakistano vola in Iran
- Elezioni. Fratoianni (Avs) oggi sabato 16 maggio in Lombardia a Corsico (punto stampa ore 16.30) e a Bollate. Domenica mattina 17 maggio a Lecco. Lunedi 18 e martedi 19 maggio in Toscana (Viareggio, Pistoia,Sesto Fiorentino, Firenze, Cascina, Prato, Arezzo)
- MILANO, DE CORATO (FDI) : AL LAMBRETTA RACCOLTA FONDI PER ASSALITORI A STAZIONE? E’ SFIDA A STATO
- Fabrizio corona può fare tutto in questo Paese?
- Agenzia nr. 1048 – Ricci di mare, Minerva: “Serve una strategia condivisa, no a proroghe senza confronto con i pescatori e i territori
- Caso Monteverde, Terragni: “Stella allontanata dalla madre, intervenga Gualtieri
- Agenzia nr. 1047 – L’Alba di San Nicola. Lo presenta Michele Emiliano,intervistato da Toni Matarrelli, nello stand del Consiglio regionale al Salone del Libro
- Monza: dalla Chiesa, indignata per contestazione progetto legalità per studenti
- Natalità, Baldino (M5S): “Minimo storico di nascite sotto Meloni. Quattro anni di annunci e zero politiche: i dati Istat certificano il fallimento
