
[lid] – La Federal Trade Commission ha chiesto a Twitter Inc. di consegnare le comunicazioni interne relative al proprietario Elon Musk, nonché informazioni dettagliate sui licenziamenti, citando la preoccupazione che la riduzione del personale possa compromettere la capacità dell’azienda di proteggere gli utenti, documenti visualizzati dal Wall Street Journal spettacolo secondo un articolo del The Wall Street Journal (WSJ).
In 12 lettere inviate a Twitter e ai suoi avvocati dall’acquisizione del signor Musk il 27 ottobre , la FTC ha anche chiesto alla società di “identificare tutti i giornalisti” a cui è stato concesso l’accesso ai registri della società e di fornire informazioni sul lancio del rinnovato servizio di abbonamento Twitter Blue, mostrano i documenti.
La FTC sta anche cercando di far deporre il signor Musk in relazione all’indagine.
«Siamo preoccupati che queste riduzioni di personale abbiano un impatto sulla capacità di Twitter di proteggere le informazioni dei consumatori», ha scritto un funzionario della FTC agli avvocati di Twitter il 10 novembre dopo un’ondata iniziale di licenziamenti , secondo una copia della lettera vista dal Journal.
Le cosiddette lettere di richiesta sono state ottenute dal Comitato giudiziario della Camera a guida repubblicana, che martedì ne ha pubblicato alcuni estratti in un rapporto del personale sulle indagini della FTC.
Le lettere indicano che Twitter ha risposto alla FTC, ma che l’agenzia alla fine di gennaio ha ritenuto che la società fosse impegnata in un «modello preoccupante di ritardo continuo»che solleva «seri dubbi sulla sua conformità».
«Proteggere la privacy dei consumatori è esattamente ciò che la FTC dovrebbe fare», ha detto il portavoce della FTC Douglas Farrar. Ha affermato che l’agenzia sta «conducendo un’indagine rigorosa sulla conformità di Twitter a un ordine di consenso che è entrato in vigore molto prima che il signor Musk acquistasse la società».
La FTC cerca regolarmente informazioni che le aziende sottoposte a un ordine di consenso forniscono a terzi, compresi i giornalisti, sulla base del fatto che la società non può nascondere le stesse informazioni alla FTC, ha affermato Farrar.
Twitter non ha risposto alle richieste di commento.
Le indagini della FTC, guidata dalla democratica Lina Khan, seguono i massicci licenziamenti attuati dal signor Musk che hanno sollevato preoccupazioni all’interno dell’agenzia sulla capacità della società di rispettare un accordo da 150 milioni di dollari relativo a presunte violazioni della privacy .
A novembre, la FTC ha affermato che il suo ordine che accompagna l’accordo del 2022 «ci fornisce nuovi strumenti per garantire la conformità e siamo pronti a utilizzarli… nessun amministratore delegato o azienda è al di sopra della legge».
Il rapporto della giuria, il primo di una nuova sottocommissione che esamina ciò che i repubblicani chiamano “armamento” delle agenzie federali, ha accusato la FTC di aver oltrepassato la sua autorità su sollecitazione di gruppi progressisti scontenti dell’acquisizione della società da parte di Musk.
«Non c’è alcun motivo logico, ad esempio, per cui la FTC debba conoscere le identità dei giornalisti che interagiscono con Twitter», afferma il rapporto. «Non c’è alcun motivo logico per cui la FTC, sulla base della privacy degli utenti, debba analizzare tutte le decisioni del personale di Twitter. E non c’è alcun motivo logico per cui la FTC abbia bisogno di ogni singola comunicazione interna di Twitter su Elon Musk».
Alla domanda a dicembre sull’indagine su Twitter in un’intervista al Journal , la signora Khan ha rifiutato di discutere i dettagli del caso, ma ha affermato che la FTC vuole «assicurarsi che stiamo applicando pienamente gli ordini che abbiamo sui libri”.
Ha affermato che l’ordine di Twitter del 2022 è “molto più prescrittivo, molto più dettagliato» rispetto a un precedente accordo FTC con la società del 2011.
Il signor Musk ha detto ai dipendenti di Twitter a novembre che la società farà tutto il necessario per seguire sia la lettera che lo spirito dell’ordine della FTC, ha riferito il Journal all’epoca.
Il signor Musk ha dichiarato a dicembre che la forza lavoro dell’azienda è stata ridotta a circa 2.000 da 8.000, innescando un dibattito sul fatto che le aziende tecnologiche siano generalmente a corto di personale , nonché domande sulla capacità di Twitter di rispettare le pratiche di sicurezza e svolgere altre funzioni.
Martedì, durante una conferenza tecnologica a San Francisco, Musk ha affermato che Twitter sarebbe andato in bancarotta in pochi mesi se non avesse preso provvedimenti per tagliare i costi.
Martedì, durante un’apparizione su “Hannity” della FNC, il rappresentante Jim Jordan (R-OH), presidente del Comitato di supervisione della Camera, ha criticato la Federal Trade Commission (FTC) per le sue indagini su Elon Musk e Twitter.
Il parlamentare repubblicano dell’Ohio ha suggerito che la FTC si stava impegnando in un comportamento che potrebbe violare il Primo Emendamento.
«La FTC ha chiesto le comunicazioni interne di Elon Musk» ha detto Jordan. «Questa potrebbe essere la minaccia più eclatante al Primo Emendamento che abbia mai visto e queste molestie su Twitter sono iniziate quando Elon Musk ha acquistato la società».
«Ma la parte più eclatante, a mio giudizio, è stata l’idea che stiano cercando un giornalista, e hanno persino nominato personalmente alcuni giornalisti che facevano parte dei file di Twitter» ha continuato Jordan. «Due dei nomi di queste persone, tra l’altro, testimonieranno davanti alla nostra commissione giovedì».
«Quindi, quando dici cosa è successo a Jim Baker, una delle domande che fanno a Elon Musk, chi sono questi giornalisti a cui stai dando accesso alle informazioni?», ha aggiunto Jordan. «Questi sono i quattro nomi che conosciamo. Con chi altro hai parlato? Cosa hai detto a questi giornalisti? Non credo di aver mai visto questo tipo di attacco al Primo Emendamento, alla libertà di stampa, come vediamo in quello che sta facendo la FTC».