(AGENPARL) – Roma, 19 aprile 2022 – Il capo del ministero degli Esteri russo ha ricordato che l’operazione nell’Ucraina orientale mira “alla completa liberazione delle repubbliche di Donetsk e Luhansk”.
Inizia la fase successiva di un’operazione militare speciale in Ucraina, volta alla completa liberazione delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. Lo ha affermato martedì il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista a India Today.
“L’operazione nell’Ucraina orientale è finalizzata, come già annunciato fin dall’inizio, alla completa liberazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk. Questa operazione continuerà, sta iniziando la fase successiva di questa operazione e penso ora sarà un momento importante”.
Alla domanda sull’affondamento dell’incrociatore Moskva, il ministro degli Esteri ha risposto: “Questi sono affari del ministero della Difesa. Hanno spiegato cosa è successo. Non posso aggiungere nulla a questo”.
Il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione militare speciale in Ucraina in risposta all’appello di aiuto dei leader delle repubbliche del Donbass. Ha sottolineato che i piani di Mosca non includono l’occupazione dei territori ucraini, l’obiettivo è la smilitarizzazione e la denazificazione del Paese. Come affermato dal ministero della Difesa russo, l’esercito russo non colpisce le città, ma disabilita solo le infrastrutture militari, quindi nulla minaccia la popolazione civile.