(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Dichiarazione MFA dell’Azerbaigian sull’attacco terroristico contro l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Islamica dell’Iran
Condanniamo fermamente il crudele attacco terroristico contro l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Islamica dell’Iran.
In quanto paese in cui si trova l’Ambasciata, la parte iraniana doveva adempiere ai propri obblighi ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, per garantire la sicurezza dell’Ambasciata e la sicurezza dei suoi dipendenti.
In precedenza, c’erano stati tentativi di minacciare la nostra missione diplomatica in Iran, ed è stato costantemente chiesto all’Iran di adottare misure per prevenire tali casi e garantire la sicurezza delle nostre missioni diplomatiche. Purtroppo, l’ultimo sanguinoso attentato terroristico dimostra le gravi conseguenze del non mostrare la giusta sensibilità ai nostri pressanti appelli in questa direzione.
Siamo dell’opinione che la recente campagna anti-azerbaigiana contro il nostro paese in Iran abbia portato a tale attacco contro la nostra missione diplomatica.
Chiediamo con forza all’Iran di identificare e punire gli autori del suddetto attacco terroristico, nonché gli istigatori di questo atto sanguinario il prima possibile nel modo più severo.
La parte azerbaigiana utilizzerà tutte le opportunità offerte dai relativi meccanismi internazionali al fine di identificare gli autori e garantire una punizione corrispondente.
Si prevede di adottare misure adeguate per l’evacuazione dei dipendenti dell’Ambasciata, e dei loro familiari, nella situazione attuale derivata dall’attacco terroristico.
[image0.jpeg]
Trending
- Sanità: Ternullo (FI), contro violenze servono prevenzione, formazione e repressione
- Attivato a Favignana un Punto di Facilitazione Digitale per aiutare i cittadini a utilizzare i nuovi strumenti informatici
- AL VIA IL PRIMO FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE NONVIOLENTA NELLA SCUOLA | Sabato 23 novembre | CAM Garibaldi, Milano
- Italo-Ntv perde causa col Codacons: dovrà pagare 80mila euro
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria
- LEGGE DI BILANCIO-PER LA CONFEDERAZIONE CODIRP OCCORRONO CORRETTIVI PER EQUITA’ FISCALE
- Resca, Confimprese: «Centri commerciali in crescita moderata: previste 15 aperture entro il 2027»
- Usa; Ronzulli (FI): vittoria chiara e netta