(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 Neonato morto: Murelli (Lega), nostro dovere tutelare salute fisica e psicologica di neo mamme e di neonati. Interrogazione a ministro Schillaci
Roma, 25 gen – “La triste vicenda del neonato deceduto a Roma all’ospedale Pertini, soffocato nel letto della madre dopo essere stato allattato, ha fatto emergere il dibattito sul rooming-in, ossia la pratica che consiste nel portare il bambino appena nato nella sua culla in stanza con la madre, in modo che possa restare insieme a lei. La tragedia di Roma, purtroppo, non è un caso isolato e richiede una nuova visione per assistere le neo-mamme e supportarle nel momento della nascita. Vista la delicatezza del tema ho chiesto in una interrogazione al ministro Schillaci di valutare un intervento governativo per predisporre adeguati accertamenti sull’episodio e individuare delle opportune soluzioni al fine di stabilire un modello di rooming-in che preveda un’assistenza continua della madre come avviene in altri Stati Europei. Non solo, prescriva obbligatoriamente il modello del nido nelle ipotesi in cui, come quella della pandemia da Covid-19, non sia possibile l’ingresso di famigliari e dunque l’assistenza continua della neo-mamma, al fine di evitare gravi conseguenze in tema di sanità, affinché sia pienamente tutelata la salute fisica e psicologica delle neo mamme e dei neonati. Da mamma di tre figli avuti tutti con parto naturale e avendo avuto esperienze di parto diverse capisco lo stato di una partoriente. Sono vicina alla mamma e a tutte le neo-mamme che vanno aiutate e supportate in questo momento importante”.
Così in una nota la senatrice della Lega Elena Murelli, capogruppo in commissione Affari sociali a Palazzo Madama, che ha presentato un’interrogazione scritta al ministro della Salute.
Trending
- Politiche sociali, oltre 17 milioni a persone con disabilità per il mese di ottobre
- TRASPORTI: ON. TOSI (FI-PPE) INCONTRA MINISTRO GIORGETTI A BRUXELLES
- Palomar vince il concorso Igm 2024 con GamIN’Palomar e si prepara al prossimo appuntamento di sabato 9 novembre
- Stazione FERROVIENORD di Milano Cadorna: cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali adibiti a ufficio di Polizia Ferroviaria.
- 1106 Vincenzo Salemme_Teatro Civico
- Usa, Ceccardi (Lega), vittoria Trump messaggio a Bruxelles, sbagliato imporre agenda globalista a popoli sovrani
- Agenzia nr. 2269 – Asl Foggia. Cera chiede audizione in Commissione: “Chiarezza su gestione del personale”
- Sovranità alimentare, Silvestroni( Fdi): impegnati per Sicurezza Alimentare e Made in Italy
- IL COMUNE COMUNICA – al via i lavori di rifacimento strade nel Municipio II: questa mattina il sopralluogo in via Madre Teresa di Calcutta
- DL RICOSTRUZIONE, SANTILLO (M5S): DA GOVERNO ZERO RISORSE, COSÌ IMPOSSIBILE TUTELARE TERRITORIO