
Roma, 03 febbraio 2022 – Il primo ministro svedese ha annunciato che la nazione nordica annullerà l’uso interno dei pass per i vaccini, diventando l’ultima nazione europea a sfuggire al blocco.
La Svezia diventerà l’ultimo stato europeo a sfuggire al blocco, dopo che il Primo Ministro della nazione nordica ha annunciato che i pass per i vaccini, insieme a una serie di altre restrizioni, saranno abbandonati la prossima settimana.
Il primo ministro Magdalena Andersson ha attribuito la revoca a una maggiore comprensione della variante Omicron del Coronavirus cinese, nonché agli alti tassi di vaccinazione del Paese.
Secondo un rapporto di Sveriges Television, il sistema interno dei certificati dei vaccini dovrebbe essere demolito il 9 febbraio, insieme alle restrizioni che limitano la partecipazione a determinati eventi.
Da scartare anche la raccomandazione del governo di limitare i contatti, mentre si sta preparando anche un ritorno al lavoro di persona, anche se questo avverrà gradualmente secondo i funzionari.
Durante una conferenza stampa sull’allentamento delle misure, Andersson ha salutato una nuova fase della pandemia COVID attribuita in parte alla variante Omicron.
“Ora ci sono diversi studi internazionali che causano malattie più lievi, dice”, ha detto il primo ministro.
Tuttavia, alcune misure rimarranno in vigore all’interno del Paese, inclusa la raccomandazione di rimanere a casa in caso di comparsa dei sintomi della malattia.
Le cosiddette “raccomandazioni speciali” saranno mantenute anche per i non vaccinati, con Sveriges Television che afferma che coloro che non hanno il vaccino devono comunque essere avvisati di evitare la congestione e le grandi folle.
Tuttavia, l’Agenzia svedese per la sanità pubblica ha anche annunciato di ritenere che il COVID-19 non debba più essere elencato come una malattia socialmente pericolosa, con i gruppi che chiedono che una decisione in merito venga presa dal parlamento per consentire l’entrata in vigore di questo cambiamento.
La Svezia è l’ultimo di un certo numero di paesi europei ad allentare drasticamente le misure di blocco.
Nel frattempo, il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha affermato che le normative francesi sempre più restrittive sull’approvazione dei vaccini potrebbero essere abbandonate molto prima del previsto.
“Il peggio è dietro di noi”, riferisce Le Monde , come ha detto Véran. “Il pass di vaccinazione avrà fine e, date le attuali dinamiche epidemiche, è probabile che questo finisca ben prima di luglio”.