
(AGENPARL) – Roma, 05 gennaio 2022 – Il presidente della Duma di Stato ha annunciato la necessità di studiare con il Servizio penitenziario federale la questione dell’esecuzione della pena da parte dei pedofili-recidivi nelle condizioni più gravi.
I deputati della Duma di Stato faranno di tutto per garantire che il disegno di legge sull’ergastolo dei pedofili sia adottato a gennaio. Lo ha annunciato mercoledì sul suo canale Telegram il portavoce della Camera Vyacheslav Volodin in relazione all’omicidio di una bambina di cinque anni a Kostroma.
Il politico ha osservato che uno degli arrestati in questo caso si è rivelato essere un pedofilo-recidivo. “Faremo di tutto per garantire che la legge sull’ergastolo per i pedofili sia adottata a gennaio”, ha scritto Volodin.
“Le misure più severe contro coloro che sono stati precedentemente condannati per abusi sui minori sono sostenute dalla società”, ha aggiunto il politico.
Il presidente della Duma di Stato ha annunciato la necessità di studiare con il Servizio penitenziario federale la questione della punizione dei pedofili-recidivi nelle condizioni più gravi – nel nord e nelle miniere. Il relatore ha osservato che, a parere di molti, l’introduzione dell’ergastolo per tali criminali non è sufficiente.
“I criminali sotto tali articoli devono scontare l’ergastolo nelle condizioni più dure – nei territori settentrionali, nelle miniere. Questi sfigati devono guadagnarsi da vivere con il duro lavoro, ricordare le atrocità commesse ogni giorno, pentirsene”, ha scritto.
“La questione deve essere risolta insieme al Servizio penitenziario federale. Vi informerò sullo stato di avanzamento dei lavori”, ha aggiunto Volodin.
In precedenza, gli investigatori hanno arrestato due sospettati dell’omicidio di una bambina di cinque anni a Kostroma. In precedenza era stato stabilito che il 4 gennaio la ragazza stava camminando per strada, da dove è stata portata da due uomini. I sospetti hanno confessato di aver ucciso il bambino. Il corpo del bambino è stato trovato in una stanza di uno degli ostelli di Kostroma. Il presidente del comitato investigativo della Federazione Russa, Alexander Bastrykin, ha chiesto una relazione sullo stato di avanzamento delle indagini sul procedimento penale sull’omicidio di un bambino.
Secondo il servizio stampa della procura della regione di Kostroma, uno dei due sospettati di omicidio aveva già scontato una pena detentiva per un reato contro l’inviolabilità sessuale e la circolazione illegale di materiale pornografico.
Alla fine di dicembre dello scorso anno, la Duma di Stato ha adottato in prima lettura un disegno di legge sull’ergastolo per pedofili già condannati per atti di violenza sui minori, nonché per violenza commessa per la prima volta su due o più minori.
Il disegno di legge propone di estendere la pena massima sotto forma di ergastolo ai pedofili per ripetuti atti di violenza di natura sessuale nei confronti di minori di 18 anni. Sarà inoltre prevista l’ergastolo per i pedofili che non siano stati precedentemente coinvolti ai sensi di tali articoli per reati analoghi “contro due o più minorenni”, nonché se “il reato specificato è associato alla commissione di un altro reato grave o particolarmente grave”.