(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Comunicato
Integrazione cure palliative e risorse tecnologiche della Radioterapia del de’ Lellis. Attivato percorso di cura per pazienti oncologici fortemente sintomatici ricoverati in Hospice o in cura al proprio domicilio con indagine diagnostica e trattamento radioterapico che si svolge nell’arco di qualche ora in ambiente protetto, rapido e senza attese.
La Asl di Rieti ha implementato il modello di assistenza che integra le attività di cure palliative offerte dall’Hospice S. Francesco di Rieti, unica struttura residenziale e domiciliare del Lazio a gestione pubblica, con le innovative risorse tecnologiche a disposizione dell’Unità operativa di Radioterapia del Presidio ospedaliero di Rieti.
La Radioterapia non ha scopi solo curativi, volti cioè alla guarigione del paziente, ma anche palliativi, per alleviare efficacemente il dolore insieme ai farmaci. L’uso intensivo dei soli farmaci, come ad esempio gli oppioidi, si rivela infatti a volte poco efficace ed addirittura può incidere in maniera negativa sulla qualità di vita e sulla possibilità di una dignitosa interazione del paziente coi propri familiari.
Per tale motivo al paziente fortemente sintomatico, ricoverato sia in Hospice che in cura presso il proprio domicilio, il Medico palliativista o il Medico di Medicina Generale può oggi proporre un consulto rapido e senza attesa presso la struttura di Radioterapia del Presidio ospedaliero di Rieti. Dopo una indagine diagnostica immediata, se ricorrono le indicazioni, il paziente viene sottoposto ad una centratura con TAC con cui viene individuata la lesione da trattare, viene quindi effettuata una pianificazione del trattamento ed infine somministrata, in un’unica seduta, la terapia con l’Acceleratore Lineare. Al termine il paziente può tornare al proprio domicilio, restando in contatto con il Centro nei giorni successivi. L’intero processo si svolge nell’arco di qualche ora in ambiente protetto e seguito da personale di assistenza, grazie alla segnalazione del palliativista o del Medico di famiglia, rapidamente, evitando attese e il ricorso al Pronto Soccorso.
Direzione Aziendale Asl Rieti
Andrea Bonanni
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”