(AGENPARL) – Roma, 14 dicembre 2021 – Il numero di persone con la variante Omicron negli ospedali del Regno Unito, secondo il vice primo ministro Dominic Raab, è stato rivisto da 250 a dieci, con funzionari del governo che hanno affermato che il ministro aveva “sbagliato” nelle interviste precedenti.
Il vice primo ministro del Regno Unito, Dominic Raab, ha rivisto da 250 a dieci il numero di persone in ospedale con la variante Omicron del coronavirus, in tre interviste rilasciate martedì mattina.
Inizialmente Raab aveva detto a Sky News che il numero di persone negli ospedali del Regno Unito con la variante era di 250 “l’ultima volta che [lui] ha guardato”.
Tuttavia, in seguito Raab ha dichiarato alla BBC Breakfast che solo nove persone negli ospedali soffrivano della malattia.
“Penso che abbiamo un morto”, ha detto Raab riguardo a Omicron nel Regno Unito. “Penso che abbiamo nove persone che sono in ospedale con esso.”
Quando Raab è stato confrontato su Good Morning Britain di ITV sul fatto che aveva fornito due numeri diversi sui casi di Omicron negli ospedali durante due diverse interviste, ha proceduto a rivedere questo numero di nuovo per la terza volta a dieci persone.
Questo è stato molto fastidioso per uno degli ospiti di Good Morning Britain , con Adil Ray che ha detto a Raab: “Quindi hai dato tre numeri diversi alla popolazione di tre diversi telegiornali nazionali!”
Dopo aver accusato Ray di gradire “inveire” con i politici, Raab ha affermato di aver capito male la domanda iniziale posta su Sky News, pensando che gli fosse stato chiesto di fornire il numero di casi “generalmente”.
Sky News ha anche riferito che i funzionari affermano di aver “sbagliato” durante le interviste sia della BBC che di Sky News e che ci sono, in effetti, dieci casi di Omicron negli ospedali del Regno Unito.
Mentre il vice primo ministro ha lottato per definire il numero di casi di Omicron negli ospedali del Regno Unito, coloro che temono di avere il Covid nel Regno Unito stanno lottando per sottoporsi al test.
Secondo la BBC, non ci sono più test PCR disponibili in nessun sito di test Covid in Inghilterra, sebbene siano ancora disponibili test domestici.
Nel frattempo, il sito Web dell’NHS per l’Inghilterra afferma che “non sono disponibili test rapidi del flusso laterale” per l’uso domestico.
Questo nonostante il fatto che ora sia obbligatorio per i contatti stretti vaccinati dei casi di Covid fare i test ogni giorno per un periodo di sette giorni.
Nonostante la scarsa disponibilità online, il premier Boris Johnson ha assicurato al pubblico che non mancano.
“Possono ottenere quei test, abbiamo una fornitura pronta di test di flusso laterale”, ha detto Johnson. “Se non riesci a procurartene uno online per qualsiasi motivo, ci sono abbondanti scorte nei negozi.”