(AGENPARL) Vicenza 20 ottobre – Koinè è tradizione, spiritualità, scambio di idee, cultura, punto di incontro tra i popoli ma, non per ultimo, un imperdibile appuntamento per l’innovazione. Ed è proprio l’Innovation Forum la novità di questa XIX International Exhibition of Sacred Arts: progetti all’avanguardia, app di ultima generazione per le parrocchie e per il self check-in e best practice per il settore del sacro saranno presentate nell’Arena del Padiglione 7, dal 24 al 26 ottobre 2021, nel quartiere fieristico IEG di Vicenza.
L’Innovation Forum, con l’obiettivo di porsi come l’appuntamento biennale di punta di questo settore, ospiterà professionisti e aziende che lavorano per l’edilizia di culto. Luogo di incontro per l’architettura sacra, il settore liturgico e per tutto ciò che orbita attorno al concetto di “innovazione tecnologica” applicata a questi settori. Tanti i temi che verranno affrontati dalle aziende e dai relatori, nelle giornate del 24 e 25 ottobre: foundraising, design, management del turismo religioso, applicazioni per smarthphone e tanto altro.
Il fundraising come attività strategica per gli enti culturali religiosi tra problematiche di sostenibilità e nuovi scenari post-Covid. Strumenti, competenze, potenzialità del fundraising per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e il coinvolgimento attivo delle comunità. Questo tema di grande attualità verrà affronto da Elisabetta Favaron per La Bottega del Fundraising, domenica 24 ottobre. A seguire, sempre nella giornata di domenica, l’architetto Matteo Pauletto parlerà di Materia e Design: l’istintività del gesto che si imprime sulle superfici vuole sondare le potenzialità espressive della materia che nel suo mutare crea unicità, sia essa una materia organica, come il legno, come una materia indistruttibile, resa inossidabile dall’industria, come il metallo capace di perpetuare la memoria intangibile del segno che si imprime su di essa.
Lunedì 25 ottobre, l’Innovation Forum presenta una giornata densissima di incontri. Paolo Zennaro della Kumò propone l’appuntamento dal titolo: Destionation management del turismo religioso tra fede, etica e innovazione tecnologica. Quali sono gli strumenti e le competenze per un turismo religioso al passo coi tempi, fuori e dentro i circuiti tradizionali, per riscoprire i luoghi della fede con un occhio di riguardo all’undertourism e al turismo sostenibile?
Sarà poi la volta di Valerio Daniele che per la Store Manager Sharebot di Vicenza parlerà di edifici e gioielli e di tutte le tecnologie messe in campo per ottenere modelli 3D stampabili mediante l’utilizzo di droni, scanner e software; e di Oscar Benedetti e Andrea Mazzetti che presenteranno il Progetto Argeo: nuove forme, disposizioni, gestioni e soluzioni innovative per la valorizzazione dei luoghi della memoria.
Sempre nella giornata di lavori del 25 ottobre, a Koinè, Michelangelo Chasseur e Alberto Porro presenteranno la prima app dedicata alle parrocchie: inPARROCCHIA. L’idea è semplice: lo smartphone è il da tempo il nuovo media e finalmente può essere utilizzato al servizio dei parroci e delle comunità parrocchiali italiane, un vero canale di comunicazione creato su misura per le esigenze della comunità. La nuovissima app inParrocchia è disponibile su Google Play e su Apple Store in download gratuito per tutti gli utenti. inParrocchia è una vera risorsa pastorale che consente a tutte le parrocchie di avere la propria app e quindi di unire la comunità ogni giorno. inParrocchia è realizzata in partnership da Fondazione Terra Santa e da Kotuko.