
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI I CAMPIONI PARALIMPICI DELLE FIAMME ORO TESTIMONIAL DI “FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA”
Domani 8 dicembre e domenica’11 la Fiera Più libri più liberi ospiterà allo stand di Poliziamoderna (Piano Forum – L17) Edoardo Giordan e Antonio Fantin, atleti paralimpici dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme oro.
Edoardo, plurimedagliato (Mondiali, Coppa del Mondo ed Europei) della scherma paralimpica con il sogno di Parigi 2024 e Antonio Fantin, campione paralimpico del nuoto detentore di numerosi record, racconteranno le loro storie di rinascita grazie allo sport e la decisione di partecipare al primo concorso per atleti paralimpici delle Fiamme oro, che permetterà ai vincitori l’ingresso a tutti gli effetti nell’organico della Polizia di Stato a tempo indeterminato.
Seguendo il fil rouge dell’inclusività, i due campioni domani 8 dicembre e domenica 11 dicembre dalle ore 11 alle ore 16, saranno testimonial dell’iniziativa Facciamo un pacco alla camorra realizzata dalla NCO (Nuova Cooperativa Organizzata) che anche quest’anno mette in vendita, a scopo benefico, confezioni di prodotti realizzati sulle terre confiscate. Significativa la presenza dei due atleti cremisi esempi di tenacia e successo proprio come gli operatori delle cooperative che, creando attività sostenibili, offrono un lavoro dignitoso alle persone in difficoltà e a molti disabili cognitivi.
All’interno del pacco anche l’ultima indagine del Commissario Mascherpa, Il ritorno dello Scorpione, perché la Polizia di Stato è partner dell’iniziativa e una parte del ricavato andrà al Piano di assistenza Marco Valerio con il quale si aiutano i figli dei poliziotti affetti da malattie gravi.
Domani, in linea con la Fiera che quest’anno dedica particolare attenzione al mondo del fumetto, sarà presente allo stand per il firmacopie anche il maestro della matita Daniele Bigliardo, disegnatore del Commissario di Diamante e della veste grafica del Pacco.
Per il pubblico sarà l’occasione per conoscere da vicino i due campioni delle Fiamme Oro e ammirare la maestria di Bigliardo mentre crea dal vivo un Commissario Mascherpa dedicato alla Nuvola.
Sempre domani il pubblico che farà visita allo stand potrà vedere dal vivo un emozionante “live contest” di disegno tra Daniele Bigliardo e Alessandro Nespolino, entrambi illustratori di due delle tre storie contenute in Big Game, una edizione speciale in inglese del Commissario Mascherpa per l’Interpol.Il volume vede, infatti, la collaborazione del nostro commissario con le polizie di molti Paesi alla caccia di pericolosi latitanti.
Roma, 7 dicembre 2022