(AGENPARL) – Roma, 05 dic 2022 -?Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è a Bruxelles per il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea.
Ha già avuto un bilaterale con l’omologo francese Clément Beaune.
Salvini ha evidenziato che “il rapporto tra Italia e Francia è strategico”, sottolineando che “ci sarà il piacere di lavorare insieme su alcuni dossier” particolarmente rilevanti come Tav e produzione dei motori tradizionali.
Clima cordiale e collaborativo. Italia e Francia sono d’accordo per chiedere alla Commissione Ue una importante compartecipazione finanziaria per il Tav.
Durante il colloquio è stato affrontato anche il tema dell’energia nucleare. Rispondendo a una domanda, Salvini ha confermato che “faceva parte del programma elettorale e il governo intende mantenere la parola”, pur specificando che non è un dossier di competenza del dicastero di Porta Pia.
Condivisione anche sui motori tradizionali, perché Roma e Parigi sono particolarmente vigili rispetto all’introduzione degli standard Euro7. “Sarà molto utile avere posizioni comuni” ha ribadito Salvini, prima di ricordare altri temi su cui trovare convergenza come la Cuneo-Ventimiglia.
Trending
- Montecarlo, Corrado Veneziano espone al “Théâtre des Varietés” le sue reinterpretazioni pittoriche delle opere liriche di Giacomo Puccini
- COMUNICATO STAMPA – Commissariato Agropoli posa prima Pietra 06.11.2024.docx
- USA 2024: Mori (PD), persa occasione importante di svolta globale
- Manovra: Manzi (Pd), da governo e maggioranza tagli feroci alla cultura
- Educazione finanziaria: Gasparri (FI), è rivolta a tutti, giovani e anziani
- Dichiarazione dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov
- LA FORZA DI RICOSTRUIRE – IL PIEMONTE HA RICORDATO IL 30° ANNIVERSAIO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
- Migranti, Nevi: “Noi vogliamo risolverlo, c’è chi invece tifa solo per farlo fallire”
- Musica Insieme: mercoledì 13 novembre a San Filippo Neri il trascinante video-concerto di Icarus Ensemble per MICO-Bologna Modern
- Usa, Nevi: “Vedremo politiche che Trump porrà in essere. Noi tifiamo Italia”