(AGENPARL) – dom 04 dicembre 2022 Bonaccini rappresenta il vecchio e Elly Schlein il Nuovo? Questo sì vedrà ma a sorpresa le istanze di novità arriveranno dal mondo cattolico, dal mondo ambientalista. La Dia
BONACCINI-SCHLEIN
“Se Bonaccini rappresenta il vecchio ed Elly Schlein il Nuovo sì vedrà nello sviluppo del lavoro del comitato costituente ma a sorpresa le istanze di novità e di cambiamento arriveranno dal mondo cattolico, dal mondo ambientalista”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “C’è una dialettica del tutto nuova tra chi pensa che le cose vadano bene cosi come sono e che con con un po’ di buongoverno si possano evitare i danni più macroscopici e chi invece ritiene cheper evitare quei danni sia necessario mettere le mani al funzionamento del sistema, pensare a politiche di redistribuzione, pensare a politiche di transizione ecologica, perché le cose non andranno da sole in quella direzione “ ha aggiunto.
PARTITO DEMOCRATICO DEL LAVORO
“Chiamarci Partito Democratico e del Lavoro? Sono pienamente d’accordo, a livello simbolico avrebbe una grandissima forza. Anzi dovremmo proporre questo nome con un referendum, in parallelo alle primarie”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “Il lavoro non è più quello della fabbrica, fordista di una volta, ma tutto il mondo della piccola impresa, degli autonomi è schiacciato dei soggetti sovranazionali. In Italia il 12% dei lavoratori sono sotto la soglia di povertà”, ha aggiunto Orlando, “si dice che i giovani non sono attratti dal lavoro ma un conto era il lavoro del passato che ti dava la possibilità di crescere e un conto il lavoro di oggi che non consente non solo di mantenere una famiglia ma neppure di vedere una crescita per il futuro. Un Partito democratico nuovo dovrebbe rivolgersi a una platea molto vasta perché l’inflazione colpisce anche il ceto medio, anche quel pezzo di società che si sentiva al riparo”, ha spiegato Orlando.
SCENARIO FRANCESE PER PD
“Lo scenario francese con il partito socialista schiacciato da un lato da Melanchon e dall’altro da Macron non si sta ancora verificando per il Pd in Italia ma il rischio esiste”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “Io sono stato il primo a dire che siamo sotto l’attacco di una doppia OPA e non basta solo criticare i comportamenti degli altri. Serve definire la propria identità politica, una forza che si distingue da un centro liberale” ha aggiunto Orlando.
LIMITE POS
“Il rischio di un aumento dell’evasione fiscale limitando i pos è evidente. Il segnale e’ “se non usate strumenti che rendono tracciabili i pagamenti noi siamo contenti”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “Le conseguemze le tragga poi ognuno”, ha aggiunto.
MELONI-CALENDA
“Il colloquio tra Giorgia Meloni e Carlo Calenda? Calenda offre un’alternativa a Forza Italia e Meloni la usa per ridurre la forza di contrattazione di Forza Italia anche se non credo che scaricherà quest’utlima”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “Il gioco della Meloni abbastanza chiaro, quello di Calenda meno ma forse saranno i prossimi mesi a chiarircelo”, ha aggiunto.
CANDIDATURA SEGRETERIA PD
“Io candidato per la guida del PD ? Aggiungere un nome a quelli di chi già si è candidato alla segreteria non mi sembra un modo di risolvere il problema ma semmai di aggravarlo”. Lo ha detto Andrea Orlando ospite del Caffè della domenica di Maria Latella a Radio 24. “Continuo ad insistere sull’esigenza di mettere al centro le idee”, ha aggiunto.
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne