(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 MUNICIPIO XI, RIMOZIONE AMIANTO IMMOBILE CASTEL MALNOME
“Sono iniziati stamane i lavori per la demolizione dell’immobile che ospitava il Centro Sociale “L’Eucalipto”, a via Pietro Caminada, nei pressi di #CastelMalnome. Questa struttura è stata realizzata negli anni ‘60 dal Ministero della Pubblica Istruzione su un terreno di proprietà dell’ARSIAL e originariamente ospitava una scuola. Terminato l’utilizzo scolastico è stata affidata al Municipio Roma XI Arvalia Portuense che successivamente ha istituito il Centro Sociale “L’Eucalipto”. Nel luglio 2018 l’amministrazione municipale, dopo aver effettuato verifiche sull’edificio dalle quali è emerso che la struttura è stata realizzata con materiale contenente fibre di amianto, ha comunicato al Centro Sociale l’interruzione delle attività al fine di tutelare la salute dei frequentatori. Ma, purtroppo, nella scorsa consiliatura alla chiusura de “L’Eucalipto” non è seguita la necessaria attività di rimozione dell’amianto. Per questo fin da subito abbiamo lavorato con la Direzione Tecnica per finanziare e programmare questo intervento necessario per la tutela della salute pubblica. Contestualmente abbiamo richiesto ad ARSIAL di valutare la possibilità di cedere a titolo non oneroso il terreno a Roma Capitale e il Consiglio di Amministrazione con una propria deliberazione ha autorizzato la cessione subordinandola ad alcune condizioni.
Le operazioni di rimozione dell’amianto e di demolizione completa della struttura – che vengono svolte sulla base del piano di lavoro autorizzato dall’ASL Roma 3 – termineranno nelle prossime settimane. Subito dopo chiederemo ad ARSIAL e al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale di avviare l’iter per la cessione, atto indispensabile per poter procedere con la progettazione e la realizzazione di una nuova struttura che dovrà tornare a ospitare attività sociali, culturali, ludiche e ricreative”.
Trending
- Ok dall’Ars alla manovra quater, Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»
- MANOVRA, M5S: LINDNER IDOLO? GIORGETTI PRENDA SPUNTO E SE NE VADA
- COMUNICATO ALFONSI SU PRESENZA SINDACO GUALTIERI A ECOMONDO
- (ARC) Lavoro: Rosolen, da cluster e formazione pi impresa femminile in Fvg
- BIODIVERSITÀ, FONTANA (M5S) A ECOMONDO: SERVE CAMBIO DI PASSO, NOSTRO GOVERNO INERME
- CAPANNELLE, TRABUCCO (CG): DRAMMA DELL’IMPIANTISTICA ROMANA E’ FIGLIO DELL’INCOMPETENZA DELLA RAGGI
- Imprese, B. Mattarella (Invitalia): “Nostre misure per incentivare i giovani a restare”
- GUALTIERI A GIORGETTI: PRONTI A TROVARE SOLUZIONE CONDIVISA. FINANZIAMENTO DOPO PROGETTAZIONE NON ATTUABILE PER METRO C
- Isole minori, tavolo con sindacati dei lavoratori e vertici di Caronte&Tourist. Aricò: «Tutelare i marittimi è nostra priorità»
- AIL: Ogni dono è un nodo, parte il progetto scolastico di educazione alla salute e al volontariato