(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 MUNICIPIO XI, RIMOZIONE AMIANTO IMMOBILE CASTEL MALNOME
“Sono iniziati stamane i lavori per la demolizione dell’immobile che ospitava il Centro Sociale “L’Eucalipto”, a via Pietro Caminada, nei pressi di #CastelMalnome. Questa struttura è stata realizzata negli anni ‘60 dal Ministero della Pubblica Istruzione su un terreno di proprietà dell’ARSIAL e originariamente ospitava una scuola. Terminato l’utilizzo scolastico è stata affidata al Municipio Roma XI Arvalia Portuense che successivamente ha istituito il Centro Sociale “L’Eucalipto”. Nel luglio 2018 l’amministrazione municipale, dopo aver effettuato verifiche sull’edificio dalle quali è emerso che la struttura è stata realizzata con materiale contenente fibre di amianto, ha comunicato al Centro Sociale l’interruzione delle attività al fine di tutelare la salute dei frequentatori. Ma, purtroppo, nella scorsa consiliatura alla chiusura de “L’Eucalipto” non è seguita la necessaria attività di rimozione dell’amianto. Per questo fin da subito abbiamo lavorato con la Direzione Tecnica per finanziare e programmare questo intervento necessario per la tutela della salute pubblica. Contestualmente abbiamo richiesto ad ARSIAL di valutare la possibilità di cedere a titolo non oneroso il terreno a Roma Capitale e il Consiglio di Amministrazione con una propria deliberazione ha autorizzato la cessione subordinandola ad alcune condizioni.
Le operazioni di rimozione dell’amianto e di demolizione completa della struttura – che vengono svolte sulla base del piano di lavoro autorizzato dall’ASL Roma 3 – termineranno nelle prossime settimane. Subito dopo chiederemo ad ARSIAL e al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale di avviare l’iter per la cessione, atto indispensabile per poter procedere con la progettazione e la realizzazione di una nuova struttura che dovrà tornare a ospitare attività sociali, culturali, ludiche e ricreative”.
Trending
- Il Burkina Faso rompe le relazioni diplomatiche con la Francia: accuse di neocolonialismo e tensioni nel Sahel
- Iran-Italia: Teheran accusa, “Supporto tecnico è complicità in guerra illegale”
- Irlanda: Dichiarazione del Ministro McEntee in merito all’accordo quadro tra Libano e Israele
- Strage di Ustica: il Governo si opporrà alla richiesta di archiviazione
- GOLF – Eugenio Chacarra al vertice del DSAutomobiles 83° Open d’Italia, 9° Migliozzi
- VVF incidente stradale
- Ondate di calore, Regione rafforza misure di prevenzione e contrasto. Caruso: «Aumento temperature richiede coordinamento tra istituzioni e sistema sanitario»
- Comunicato Stampa 1138/2026 Meteo, ancora ondate di calore sul Veneto. Allerta gialla per disagio fisico anche domani 28 giugno
- Richetti (Az), necessaria proposta di governo riformista per uscire dalla propaganda
- GIORNALISTI, BEVILACQUA (M5S): SOLIDARIETÀ A VALENTI, DESTRA ALLERGICA ALLE NOTIZIE