(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 La Commissaria Ferreira presenterà in Francia la programmazione della politica di coesione per il periodo 2021-2027, del valore di 18,4 miliardi di €
Lunedì 5 e martedì 6 dicembre la Commissaria europea per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, si recherà a Tours, in Francia, per presentare la strategia di investimento da 18,4 miliardi di € nel quadro della politica di coesione 2021-2027, [adottata](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_3368) nel giugno 2022. La misura aiuterà la Francia a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, promuovendo nel contempo le [priorità principali](https://european-union.europa.eu/about-eu/priorities_en) dell’UE, come le transizioni verde e digitale.
Durante la visita, la Commissaria Ferreira incontrerà in particolare Laurence Boone, Segretaria di Stato per gli Affari europei, François Bonneau, Presidente della regione Centro-Valle della Loira, e Carole Delga, Presidente di Régions de France.
Nella giornata di lunedì, la Commissaria avrà uno scambio con i vicepresidenti delle regioni responsabili degli affari europei, parteciperà al seminario “[Politica di coesione 2021/2027: orientamento e sfide](https://www.europe-en-france.gouv.fr/fr/articles/lancement-national-de-la-politique-de-cohesion-2021-2027)”, visiterà la scuola superiore Choiseul di Tours, che ha ricevuto finanziamenti dell’UE per la riqualificazione energetica, e si confronterà con gli studenti su come l’Europa abbia concretamente cambiato la loro scuola e sul modo in cui questo investimento sia collegato alla più ampia strategia del Green Deal e alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Una conferenza stampa con la Commissaria avrà luogo alle ore 15.00.
Martedì la Commissaria visiterà altri due progetti cofinanziati dalla politica di coesione: un laboratorio vivente sull’intelligenza artificiale e un progetto presso l’Università di Tours.
Trending
- Criminalità organizzata nell’UE: 731 reti e 400mila affiliati. Europol: “Sono vere multinazionali del crimine”
- Gaza, l’accusa dell’ONU: “Distrutta l’essenza dell’infanzia”. Sidoti: “È una strategia deliberata”
- GOLF – Joaquin Niemann leader del DS Automobiles 83° Open d’Italia
- Agenzia regionale 675.26 Ciliento intervento AIB elicottero
- Coordinamento toscano per squadre sanitarie italiane in Venezuela
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SSN IN CRISI, DA GOVERNO SOLO INADEGUATI TAPPABUCHI
- Giani a Pistoia presenta la nuova legge sulla rigenerazione verde
- TEATRO. CANGIANO (FDI): CULTURA TORNATA A CRESCERE. GOVERNO MELONI RESTITUITO FIDUCIA A SETTORE
- ENERGIA, MAIORINO (M5S): PROPAGANDA MELONI LA PAGANO CITTADINI E IMPRESE
- VVF intervento internazionale
