(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 TRASPORTO FLUVIALE, FACCI (LEGA): “IMPEGNO DELLA REGIONE INADEGUATO. RIMINI E COMACCHIO NON SI VEDONO RICONOSCIUTI FINANZIAMENTI PER 1 MILIONE E 350MILA EURO”
BOLOGNA, 16 NOV – “Ancora una volta l’impegno della Regione si dimostra inadeguato e non commisurato alle esigenze formalizzate in progetti e richiesti dagli enti. I soli Comuni di Rimini e Comacchio hanno richiesto 1 milione e 800 mila euro che, stando alla legge regionale, avrebbero dovuti essere coperti totalmente dalla Regione e si sono visti erogare solo 450mila euro”. Così il consigliere regionale della Lega Michele Facci ha commentato l’approvazione del programma di finanziamento degli interventi di dragaggio 2022-2024 per i porti regionali comunali e approdi fluviali presentato oggi in Commissione Ambiente.
“Se non c’è un finanziamento in linea con le previsioni di legge che impongono alla regione la copertura totale non possiamo poi stupirci se c’è una difficoltà a trasferire il trasporto merci su gomma al fluviale” ha rilevato l’esponente del Carroccio, annunciando l’astensione del gruppo Lega sul voto al provvedimento.
“Elementi di criticità erano già emersi rispetto alle spese di conduzione ordinarie, illuminazione, fornitura energia elettrica, per le quali la legge stabilisce – come in questo caso – che devono essere corrisposte al 100% ai porti regionali, mentre la Regione ha sempre corrisposto solamente la metà.
Insomma, nonostante la legge parli di una contribuzione totale a carico della Regione questa in realtà non c’è.
È paradossale pensare, stando così le cose, di incentivare i trasporti fluviali quando i porti vengono di fatto penalizzati” ha concluso Facci.
—————————————————–
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona