(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 TRASPORTO FLUVIALE, FACCI (LEGA): “IMPEGNO DELLA REGIONE INADEGUATO. RIMINI E COMACCHIO NON SI VEDONO RICONOSCIUTI FINANZIAMENTI PER 1 MILIONE E 350MILA EURO”
BOLOGNA, 16 NOV – “Ancora una volta l’impegno della Regione si dimostra inadeguato e non commisurato alle esigenze formalizzate in progetti e richiesti dagli enti. I soli Comuni di Rimini e Comacchio hanno richiesto 1 milione e 800 mila euro che, stando alla legge regionale, avrebbero dovuti essere coperti totalmente dalla Regione e si sono visti erogare solo 450mila euro”. Così il consigliere regionale della Lega Michele Facci ha commentato l’approvazione del programma di finanziamento degli interventi di dragaggio 2022-2024 per i porti regionali comunali e approdi fluviali presentato oggi in Commissione Ambiente.
“Se non c’è un finanziamento in linea con le previsioni di legge che impongono alla regione la copertura totale non possiamo poi stupirci se c’è una difficoltà a trasferire il trasporto merci su gomma al fluviale” ha rilevato l’esponente del Carroccio, annunciando l’astensione del gruppo Lega sul voto al provvedimento.
“Elementi di criticità erano già emersi rispetto alle spese di conduzione ordinarie, illuminazione, fornitura energia elettrica, per le quali la legge stabilisce – come in questo caso – che devono essere corrisposte al 100% ai porti regionali, mentre la Regione ha sempre corrisposto solamente la metà.
Insomma, nonostante la legge parli di una contribuzione totale a carico della Regione questa in realtà non c’è.
È paradossale pensare, stando così le cose, di incentivare i trasporti fluviali quando i porti vengono di fatto penalizzati” ha concluso Facci.
—————————————————–
Trending
- COMUNICATO STAMPA Comune e Commercialisti insieme per semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
- Firma del protocollo d’intesa per la raccolta volontaria dei rifiuti non pericolosi – Comunicato stampa
- TRASFERTA A LERICI PER IL FESTIVAL “ARIEL
- Donbass, senatore russo accusa Kiev: «Possibile uso di armi chimiche»
- CS FUSIONE, LUNEDI CONF STAMPA FDI – ORE 11 CONSIGLIO REGIONALE PESCARA
