(AGENPARL) – sab 29 ottobre 2022 Sabato 12 novembre 2022 alle ore 11:00 e alle ore 16:00, con ingresso gratuito presso la Piscina Mirabilis in Via Campi Elisi 1, Bacoli (Na), si terrà la performance di danza “Corpi sensoriali”, un cerimoniale performativo che rievoca memorie ancestrali, archetipi ispirati dall’energia femminile, il sentire oltre il visibile oltre il sistema fisico dei 5 sensi attraverso il movimento, la voce e il suono.
Una produzione di Arabesque con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Coreografa Silvia Macchi; suoni a cura della suonoterapeuta Antonella Notturno; ideazione e progettazione Francesca Gammella; assistente progettazione Rachele Caputo.
Napoli, il suo Golfo, la storia greca dei Campi Flegrei, sono diventati un centro propulsore per le attività culturali del territorio, grazie alla grande visibilità raggiunta con la proclamazione di Procida a Capitale della Cultura Italiana 2022. In questo contesto si inserisce il progetto Tessere, realizzato in coproduzione con la Fondazione Campania dei Festival attraverso i fondi “POC Campania 2014/2020. Interventi integrativi complementari a Procida Capitale della Cultura 2022 per la valorizzazione del patrimonio culturale campano Azione B – Supporto alle imprese culturali e creative”, il cui concept nasce traendo spunto appunto dall’isola.
“Corpi sensoriali” è la tessera finale di un ampio mosaico che ha coinvolto istituzioni del territorio e promoter privati in attività di formazione e promozione turistica e culturale dei Campi flegrei. Un evento che si esprime attraverso lo sviluppo di un cerimoniale dove il movimento, la voce, il suono, gli odori, i colori, le pause e il silenzio creano un accordo di vuoti e pieni che si alternano in una danza sublime di ascolto profondo dell’anima, penetrando all’interno dello spazio tra luce, penombra e buio; tra visibile e invisibile, oltre la separazione e il dualismo.
Saranno coinvolti circa otto artisti professionisti tra danzatori, performer, musicisti, selezionati attraverso una call a carattere internazionale, con lo scopo di costruire un percorso direzionato a radicare e amplificare il processo di consapevolezza fisico, sensoriale ed energetico.
La location della performance è Piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani. Aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, un tempo ormeggiata nel vicino porto di Miseno.
Promoter dell’evento è la ARB Dance Company, nata da una costola di Arabesque nel 2009, costituita da giovani danzatori dalla grande sensibilità artistica, desiderosi di intraprendere un percorso professionale all’insegna della qualità e dell’innovazione sotto la direzione artistica di Annamaria di Maio, nota coreografa e docente della danza. Dal 2022 Arabesque è riconosciuta come Organismo di Produzione della danza dal Ministero della Cultura Italiana.
Trending
- Festival della Nebbia, si svela il programma della 2° edizione
- Elezioni regionali del 17 e 18 novembre: 122.774 gli elettori riminesi al voto, 2 le neo elettrici che compiono 18 anni il primo giorno delle elezioni, 656 voteranno per la prima volta, 66 gli ultracentenari
- Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli
- Centro impiego a Torre Annunziata, Nappi (Lega): la Regione combatte la camorra “a metri quadri”…
- Il cantautore anglo-italiano Jack Savoretti in concerto a Napoli, il 20 dicembre al teatro Acacia. Unica data al sud Italia. Biglietti già in vendita
- Comunicato Regione: Sanità. In Emilia-Romagna quasi 447mila vaccinazioni effettuate contro l’influenza, a un mese dall’avvio della campagna della Regione. Già coperto il 30% dei cittadini dai 65 anni in su
- Dl infrazioni: Zanettin (FI), ci mette in linea con diritto Ue
- USA 2024. MAULLU(FDI), BENTORNATO DONALD! CON VITTORIA TRUMP NUOVA FASE DI PACE
- Trump, Urso: gli Stati Uniti hanno scelto con chiarezza il loro nuovo Presidente
- Alba: nominati i componenti della Consulta Comunale del Volontariato