(AGENPARL) - Roma, 22 Aprile 2021(AGENPARL) – Roma, 22 apr 2021 – Il ministro Giancarlo Giorgetti ha avuto oggi in videoconferenza un lungo e cordiale incontro con la ministra federale austriaca per il digitale e gli affari economici, Margarete Schrambock. La riunione ha permesso di approfondire diversi dossier economici tra i due Governi e in particolare i temi legati alla contrazione dell’economia e della produzione industriale a seguito della pandemia. Un’ampia parte della discussione è stata dedicata alla acquisizione e distribuzione dei vaccini in Europa.
Italia e Austria condividono la necessità che le industrie europee debbano essere più coinvolte nella produzione dei vaccini in circolazione per soddisfare la domanda interna.
Sui temi economici europei e la riflessione in corso in materia di aiuti di stato, i due Paesi hanno convenuto che occorre rendere le attuali regole più flessibili, per permettere all’industria europea di essere più competitiva sui mercati mondiali .
L’incontro ha fatto emergere una forte sintonia nella visione dei due Paesi, che potranno ulteriormente approfondire la cooperazione anche attraverso le risorse previste nei rispettivi Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza.
La Ministra Schrambock ha invitato il ministro Giorgetti in un prossimo incontro di persona a Vienna, non appena le condizioni della situazione pandemica lo consentiranno