(AGENPARL) – gio 27 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Raccolta differenziata: al via la campagna degli “adesivi di non conformità”.
un adesivo giallo segnala alle utenze i conferimenti irregolari
Monza, 26 ottobre 2022. E’ partita da qualche giorno nel centro storico di Monza la campagna di apposizione degli “adesivi di non conformità” su contenitori e sacchi dei rifiuti.
Gli adesivi gialli. L’iniziativa, promossa dal Comune e da Impresa Sangalli, prevede che gli operatori dell’azienda non ritirino i rifiuti conferiti in modo irregolare e appongano un adesivo di colore giallo comunicando all’utente la motivazione: presenza di materiale non conforme; giorno di esposizione sbagliato; orario di esposizione sbagliato; sacco o contenitore non conforme.
Cosa fare. L’utente è invitato, dunque, a riprendere il sacco non ritirato e ad esporlo nuovamente in modo corretto nel rispetto del giorno e orario di ritiro previsto dal calendario, senza sanzione alcuna.
Nel centro storico l’applicazione degli adesivi è iniziata lunedì 24 ottobre e riguarda tutte le tipologie di rifiuto mentre nel resto della città la campagna avrà avvio dal 1° novembre e riguarderà solo il sacco rosso, ovvero il secco residuo.
Gli adesivi rossi. L’applicazione degli adesivi gialli proseguirà per 30 giorni: trascorso tale periodo di “ammonimento” – qualora venga protratto l’errore da parte degli utenti – si passerà all’applicazione degli adesivi rossi, con successiva procedura di sanzionamento.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il portale http://www.monzapulita.it“La città sarà pulita solo con il contributo di tutti e il rispetto delle regole – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – Per questo l’adesivo ha lo scopo primario di richiamare al senso civico di ciascuno e a un comportamento corretto nella gestione dei propri rifiuti: è un appello alla responsabilità per concorrere insieme a rendere la nostra città migliore”.
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona