(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 II trimestre 2022
PERMESSI DI COSTRUIRE
Nel secondo trimestre 2022 il comparto residenziale presenta una crescita congiunturale dell’1,8% per il numero di abitazioni e dell’1,2% per la superficie utile abitabile.
La superficie dei fabbricati non residenziali è in calo rispetto al trimestre precedente (-2,2%).
Nel secondo trimestre 2022 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca poco al di sotto della soglia delle 16,7 mila unità, la superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,44 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale supera i 2,66 milioni di metri quadrati.
In termini tendenziali, nel secondo trimestre del 2022 si registra un marcato aumento del settore residenziale: +13,7% per il numero di abitazioni e +14,1% per la superficie utile abitabile.
L’edilizia non residenziale, nel secondo trimestre dell’anno, cresce del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il commento
Dopo quattro trimestri di crescita congiunturale continua dei permessi di costruire del comparto residenziale, nel secondo trimestre 2022, il numero di abitazioni e la superficie utile, al netto della stagionalità, raggiungono il livello massimo dalla fine del 2012.
Nel trimestre in esame, la superficie non residenziale registra una lieve diminuzione congiunturale.
In termini tendenziali si rafforza l’incremento per tutti i settori dell’attività edilizia.
PROSSIMA
DIFFUSIONE
12 Gennaio 2023
Link utili
http://dati.istat.it/https://www.istat.it/it/congiunturaarchivio permessi di costruireFIGURA 1. SUPERFICIE UTILE ABITABILE E NON RESIDENZIALE, NUMERO DI ABITAZIONI
I trimestre 2010 – II trimestre 2022, valori assoluti, dati destagionalizzati (a)
(a) Dati provvisori
FIGURA 2. SUPERFICIE UTILE ABITABILE E NUMERO DI ABITAZIONI DEI NUOVI FABBRICATI RESIDENZIALI
I trimestre 2015 – II trimestre 2022, variazioni percentuali tendenziali – dati grezzi (a)
(a) Dati provvisori dal I trimestre 2022
FIGURA 3. SUPERFICIE DELLA NUOVA EDILIZIA NON RESIDENZIALE
I trimestre 2015 – II trimestre 2022, variazioni percentuali tendenziali – dati grezzi (a)
(a) Dati provvisori dal I trimestre 2022
PROSPETTO 1. INDICATORI DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DATI DESTAGIONALIZZATI
I trimestre 2021 – II trimestre 2022, valori assoluti e variazioni percentuali congiunturali (a)
PERIODO Nuovi fabbricati residenziali Nuova edilizia non residenziale
Numero di abitazioni Variazioni congiunturali Superficie utile abitabile (mq) Variazioni congiunturali Superficie (mq) Variazioni congiunturali
2021 (b)
2022 (b)
(a) Le (a) Le serie complete degli indicatori dei permessi di costruire sono disponibili nella banca dati I.Stat all’indirizzo http://dati.istat.it/?lang=it(b) Dati provvisori
PROSPETTO 2. INDICATORI DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DATI GREZZI
I trimestre 2021 – II trimestre 2022, valori assoluti e variazioni percentuali tendenziali (a)
PERIODO Nuovi fabbricati residenziali Nuova edilizia non residenziale
Numero di abitazioni Variazioni tendenziali Superficie utile abitabile (mq) Variazioni tendenziali Superficie (mq) Variazioni tendenziali
2021
2022 (b)
(a) Le serie complete degli indicatori dei permessi di costruire sono disponibili nella banca dati I.Stat all’indirizzo http://dati.istat.it/?lang=it(b) Dati provvisori
Il prospetto che segue riepiloga le revisioni sugli indicatori dei Permessi di costruire, calcolate come differenza tra i tassi di variazione rilasciati in occasione della presente statistica flash e quelli diffusi nella statistica precedente. Per quanto riguarda le variazioni congiunturali, calcolate sui dati destagionalizzati, alla revisione corrente si associa la revisione che la procedura di destagionalizzazione effettua sull’intera serie storica ogni volta che si aggiunge una nuova osservazione. Le revisioni delle variazioni tendenziali si riferiscono agli indicatori grezzi. Le serie complete degli indici sono disponibili nella banca dati I.stat.
PROSPETTO 3. INDICATORI DEI PERMESSI DI COSTRUIRE I trimestre 2022: revisioni delle variazioni percentuali congiunturali (dati destagionalizzati) e tendenziali (dati grezzi) – differenze in punti percentuali
Indicatore Periodo Variazioni tendenziali Variazioni congiunturali
Numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali I-trim 2022 +3,5 +2,4
Superficie utile abitabile delle abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali (mq) I-trim 2022 +3,4 +2,3
Superficie della nuova edilizia non residenziale (mq) I-trim 2022 -0,7 -0,3
Abitazione: uno o più vani utili, destinati all’abitare, con un ingresso indipendente su strada, pianerottolo, cortile, terrazzo, ballatoio e simili.
Ampliamento di volume del fabbricato: l’ulteriore costruzione in senso orizzontale o verticale, su un fabbricato preesistente, con incremento di volume del fabbricato stesso.
Fabbricato: la costruzione coperta, isolata da vie o spazi vuoti oppure da altre costruzioni mediante muri maestri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto e che disponga di uno o più liberi accessi sulla via ed abbia, eventualmente, una o più scale autonome.
Fabbricato non residenziale: il fabbricato o quella parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente ad un uso diverso da quello residenziale.
Fabbricato nuovo: il fabbricato costruito ex-novo dalle fondamenta al tetto. Sono considerati nuovi fabbricati anche quelli interamente ricostruiti.
Fabbricato residenziale: il fabbricato o quella parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente all’abitare.
Indicatori dei permessi di costruire: numero assoluto che misura la quantità, in numero per le abitazioni e in metri quadrati per la superficie, delle opere per cui è stata autorizzata la costruzione. Gli indicatori dell’edilizia residenziale sono riferiti ai nuovi fabbricati mentre quelli dell’edilizia non residenziale sono riferiti ai nuovi fabbricati e agli ampliamenti di volume dei fabbricati preesistenti rilevati attraverso i titoli abilitativi a costruire.
Trending
- ZANGRILLO: “LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ORA SA ATTRARRE I GIOVANI”
- CORTEI, BONELLI: ‘LETTERA A DE SIMONE INACCETTABILE, CONTENUTI VOMITEVOLI. SÌ FERMI LA SPIRALE DELL’ODIO
- Camera dei deputati: Comunicazioni Vinci
- LAZIO INNOVA ADOTTA UNICA STUDIO PER LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO VENTURE CAPITAL
- All’istituto italiano di cultura di Londra la mostra della Camera sul primo voto delle donne in collaborazione con lo stesso Istituto
- Camera dei deputati: Iniziato ufficio di presidenza della commissione David Rossi
- Polizia, Bignami (FdI): Solidarietà a De Simone, esempio di coraggio e dignità
- Islam, Bignami: Solidarietà a Cerno, necessario tenere alta l’attenzione su rischio estremista
- InCorte News” – settembre-ottobre 2026
- L’Iran minaccia di portare la guerra in Europa: basi americane e NATO nel mirino, anche in Italia
