(AGENPARL) – mar 11 ottobre 2022 – In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche, la Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite (FIRA onlus) fa il punto sulle prospettive e i bisogni della ricerca scientifica.
– Enormi passi avanti si sono fatti negli ultimi 10 anni, rendendo le cure molto più efficaci, ma la ricerca sempre più sofisticata richiede maggiori finanziamenti.
– Farmaci intelligenti, genetica, ruolo del microbiota sono solo alcuni ambiti di studio che consentiranno di fare ulteriori progressi nella cura, fino a giungere alla prevenzione.
– Sono oltre 150 le malattie reumatologiche che solo in Italia si stima colpiscano più di 15 milioni di persone.
Milano, 12 ottobre 2022 – La ricerca scientifica in reumatologia è essenziale alla progressione della qualità delle cure, la comprensione dei complessi meccanismi che portano alla malattia è la base per riuscire a curarle. Nella Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche, che si celebra il 12 ottobre, lo ricorda FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite), l’unica Fondazione che sostiene la ricerca scientifica italiana nel campo della diagnosi e della cura delle malattie reumatologiche.
“Grazie ai decisi progressi della scienza stiamo passando dal trattamento dei sintomi a cure sempre più efficaci della malattia, e in un futuro non remoto potremo arrivare anche alla prevenzione di alcune malattie reumatologiche, con la definizione di interventi, farmacologici e non, per i soggetti a rischio, in modo tale da evitare lo sviluppo della malattia. Solo dieci anni fa questo era impensabile, ora invece diventa probabile”, sottolinea il Prof. Carlomaurizio Montecucco, presidente di FIRA, Ordinario di Reumatologia, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Pavia, direttore Struttura Complessa di Reumatologia al Policlinico S. Matteo.
Le malattie reumatologiche, che in Italia coinvolgono 15 milioni di persone, sono patologie croniche, come artriti, artrite psoriasica, lupus, connettiviti e sclerosi sistemica, che possono avere pesanti riflessi sulla qualità di vita dei malati.
“Fino a vent’anni fa se ne curavano solo i sintomi, con cortisone e analgesici, negli ultimi anni si sono fatti avanzamenti molto importanti grazie a farmaci in grado di colpire selettivamente solo le sostanze coinvolte nello sviluppo della malattia, farmaci intelligenti, come anticorpi monoclonali o falsi recettori, che possono essere estremamente efficaci. La cura delle artriti, ma anche delle connettiviti sistemiche, è cambiata in modo straordinario, basti pensare che fino a qualche tempo fa, in caso di malattie come lupus o vasculite, una gravidanza era impensabile e sconsigliata, ora invece si riesce a portarla a buon termine nella maggioranza dei casi. Ma le prospettive della ricerca sono ancora più incoraggianti” aggiunge il prof. Montecucco.
Si sta studiando, per esempio, il ruolo del microbioma orale, intestinale e vaginale, per capire se ha una correlazione con la maggiore incidenza nello sviluppo di malattie reumatologiche nelle donne. Se, come si crede, questo legame sarà dimostrato e se ne comprenderà il meccanismo, si potrà intervenire in modo mirato, anche secondo i principi più recenti della medicina di genere.
Lo studio ancora più approfondito degli auto-anticorpi, ossia quelli diretti contro le strutture del nostro organismo invece che contro gli agenti patogeni, e dei meccanismi di disregolazione del sistema immunitario, potrà consentire di tentare di resettare il malfunzionamento e riportare il sistema alla sua efficienza. Finora invece si è intervenuti per deprimere tutto il sistema immunitario, causando però problemi di immunodepressione.
Per la cura dell’artrite reumatoide, si è compreso che fattori di rischio come obesità e fumo di sigaretta insistono su un terreno genetico e immunologico predisponente alla malattia. Se riusciremo a comprendere meglio quali sono le condizioni di pre-artrite reumatoide si potrà trovare il modo per prevenire lo sviluppo della malattia, dilazionarla o sospenderla. Lo stesso meccanismo si può applicare alle malattie metaboliche come la gotta o ad altre malattie autoimmuni, come le connettiviti, nelle quali vediamo che gli auto-anticorpi compaiono prima dei sintomi. Bisogna affinare quindi la capacità di predizione e saper valutare la gravità del rischio di malattia, così da capire quando trattare in modo preventivo.
Inoltre, sta facendo passi avanti la medicina rigenerativa, con l’obiettivo, non semplice, di ricostruire la cartilagine articolare, soprattutto per la cura dell’artrosi, o dell’osso, per l’osteoporosi.
“La ricerca scientifica dedicata alla reumatologia necessita di programmi, competenze, metodologie e strumentazioni estremamente sofisticati, che richiedono importanti investimenti ma possono portare grandi benefici. In Italia c’è la necessità di stimolare e sostenere la ricerca scientifica indipendente, che spesso ha prodotto le scoperte più straordinarie, così da renderla competitiva con quella svolta nei grandi laboratori delle industrie farmaceutiche o nei centri universitari anglosassoni e tedeschi. Ecco perché l’impegno di FIRA si sta intensificando, sperando di trovare sostegno per le nostre iniziative, e abbiamo ambizioni importanti per il prossimo futuro” annuncia Montecucco.
È possibile sostenere FIRA con donazioni e la destinazione del 5X1000 (si veda il sito FIRAonlus.it, sezione [Come Donare](https://www.firaonlus.it/come-donare-ricerca.asp)).
Data: martedì, 11 ottobre 2022, 11:50
Oggetto: Re: FIRA: ARTRITE E MALATTIE REUMATOLOGICHE SI POTRANNO PREVENIRE GRAZIE ALLA RICERCA
Buongiorno,
ai contatti autorevoli, che ci inviano notizie da fonti certe, riserviamo un procedimento diverso per la pubblicazione dei comunicati. Il Suo nominativo è stato inserito tra queste priorità. Di conseguenza, onde evitare spiacevoli disguidi, Le chiediamo di inviare solo nel seguente formato i comunicati stampa:
Restando in attesa di una Vostra gentile e cortese risposta, Vi inviamo distinti saluti.
Grazie per la Vostra attenzione e buona giornata.
La Redazione
Sito: [https://agenparl.eu/](https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fagenparl.eu%2F&e=a2b53423&h=a6cadd29&f=y&p=n)
Instagram: @agenparl.infoindependent
Facebook: @agenparleu
Twitter: @Agenparl
Good morning,
for authoritative contacts, who send us news from reliable sources, we reserve a different procedure for the publication of press releases. Your name has been placed among these priorities. Consequently, in order to avoid any unpleasantness, we ask you to send press releases only in the following format:
We look forward to your kind and courteous reply and send you our best regards.
Thank you for your attention and have a good day.
The Editorial Staff
Website: [https://agenparl.eu/](https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fagenparl.eu%2F&e=a2b53423&h=a6cadd29&f=y&p=n)
Instagram: @agenparl.infoindependent
Facebook: @agenparleu
Twitter: @Agenparl
Il 2022-10-11 11:15 Trezzi Gianluca Aim Communication ha scritto:
> Buongiorno,
> in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche (12
> ottobre), inviamo un comunicato stampa della Fondazione Italiana per
> la Ricerca sull’Artrite (FIRA onlus), sulle prospettive della
> ricerca scientifica.
> Il prof. Carlomaurizio Montecucco, presidente FIRA, è a disposizione
> per interviste e approfondimenti.
> Grazie dell’attenzione, buon lavoro
> Gianluca
> FIRA: “ARTRITE E MALATTIE REUMATOLOGICHE SI POTRANNO PREVENIRE
> GRAZIE ALLA RICERCA”
> * In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie
> Reumatologiche, la Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite
> (FIRA onlus) fa il punto sulle prospettive e i bisogni della ricerca
> scientifica.
> * Enormi passi avanti si sono fatti negli ultimi 10 anni, rendendo le
> cure molto più efficaci, ma la ricerca sempre più sofisticata
> richiede maggiori finanziamenti.
> * Farmaci intelligenti, genetica, ruolo del microbiota sono solo
> alcuni ambiti di studio che consentiranno di fare ulteriori progressi
> nella cura, fino a giungere alla prevenzione.
> * Sono oltre 150 le malattie reumatologiche che solo in Italia si
> stima colpiscano più di 15 milioni di persone.
> Milano, 12 ottobre 2022 – La ricerca scientifica in reumatologia è
> essenziale alla progressione della qualità delle cure, la
> comprensione dei complessi meccanismi che portano alla malattia è la
> base per riuscire a curarle. Nella Giornata Mondiale delle Malattie
> Reumatologiche, che si celebra il 12 ottobre, lo ricorda FIRA
> (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite), l’unica
> Fondazione che sostiene la ricerca scientifica italiana nel campo
> della diagnosi e della cura delle malattie reumatologiche.
> “Grazie ai decisi progressi della scienza stiamo passando dal
> trattamento dei sintomi a cure sempre più efficaci della malattia, e
> in un futuro non remoto potremo arrivare anche alla prevenzione di
> alcune malattie reumatologiche, con la definizione di interventi,
> farmacologici e non, per i soggetti a rischio, in modo tale da evitare
> lo sviluppo della malattia. Solo dieci anni fa questo era impensabile,
> ora invece diventa probabile”, sottolinea il Prof. Carlomaurizio
> Montecucco, presidente di FIRA, Ordinario di Reumatologia, Direttore
> del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica
> dell’Università di Pavia, direttore Struttura Complessa di
> Reumatologia al Policlinico S. Matteo.
> Le malattie reumatologiche, che in Italia coinvolgono 15 milioni di
> persone, sono patologie croniche, come artriti, artrite psoriasica,
> lupus, connettiviti e sclerosi sistemica, che possono avere pesanti
> riflessi sulla qualità di vita dei malati.
> “Fino a vent’anni fa se ne curavano solo i sintomi, con cortisone
> e analgesici, negli ultimi anni si sono fatti avanzamenti molto
> importanti grazie a farmaci in grado di colpire selettivamente solo le
> sostanze coinvolte nello sviluppo della malattia, farmaci
> intelligenti, come anticorpi monoclonali o falsi recettori, che
> possono essere estremamente efficaci. La cura delle artriti, ma anche
> delle connettiviti sistemiche, è cambiata in modo straordinario,
> basti pensare che fino a qualche tempo fa, in caso di malattie come
> lupus o vasculite, una gravidanza era impensabile e sconsigliata, ora
> invece si riesce a portarla a buon termine nella maggioranza dei casi.
> Ma le prospettive della ricerca sono ancora più incoraggianti”
> aggiunge il prof. Montecucco.
> Si sta studiando, per esempio, il ruolo del microbioma orale,
> intestinale e vaginale, per capire se ha una correlazione con la
> maggiore incidenza nello sviluppo di malattie reumatologiche nelle
> donne. Se, come si crede, questo legame sarà dimostrato e se ne
> comprenderà il meccanismo, si potrà intervenire in modo mirato,
> anche secondo i principi più recenti della medicina di genere.
> Lo studio ancora più approfondito degli auto-anticorpi, ossia quelli
> diretti contro le strutture del nostro organismo invece che contro gli
> agenti patogeni, e dei meccanismi di disregolazione del sistema
> immunitario, potrà consentire di tentare di resettare il
> malfunzionamento e riportare il sistema alla sua efficienza. Finora
> invece si è intervenuti per deprimere tutto il sistema immunitario,
> causando però problemi di immunodepressione.
> Per la cura dell’artrite reumatoide, si è compreso che fattori di
> rischio come obesità e fumo di sigaretta insistono su un terreno
> genetico e immunologico predisponente alla malattia. Se riusciremo a
> comprendere meglio quali sono le condizioni di pre-artrite reumatoide
> si potrà trovare il modo per prevenire lo sviluppo della malattia,
> dilazionarla o sospenderla. Lo stesso meccanismo si può applicare
> alle malattie metaboliche come la gotta o ad altre malattie
> autoimmuni, come le connettiviti, nelle quali vediamo che gli
> auto-anticorpi compaiono prima dei sintomi. Bisogna affinare quindi la
> capacità di predizione e saper valutare la gravità del rischio di
> malattia, così da capire quando trattare in modo preventivo.
> Inoltre, sta facendo passi avanti la medicina rigenerativa, con
> l’obiettivo, non semplice, di ricostruire la cartilagine articolare,
> soprattutto per la cura dell’artrosi, o dell’osso, per
> l’osteoporosi.
> “La ricerca scientifica dedicata alla reumatologia necessita di
> programmi, competenze, metodologie e strumentazioni estremamente
> sofisticati, che richiedono importanti investimenti ma possono portare
> grandi benefici. In Italia c’è la necessità di stimolare e
> sostenere la ricerca scientifica indipendente, che spesso ha prodotto
> le scoperte più straordinarie, così da renderla competitiva con
> quella svolta nei grandi laboratori delle industrie farmaceutiche o
> nei centri universitari anglosassoni e tedeschi. Ecco perché
> l’impegno di FIRA si sta intensificando, sperando di trovare
> sostegno per le nostre iniziative, e abbiamo ambizioni importanti per
> il prossimo futuro” annuncia Montecucco.
> È possibile sostenere FIRA con donazioni e la destinazione del 5X1000
> (si veda il sito FIRAonlus.it, sezione Come Donare [[1](https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.firaonlus.it%2Fcome-donare-ricerca.asp&e=a2b53423&h=706bf988&f=y&p=n)]).
> Le malattie reumatologiche
> Le malattie reumatologiche sono patologie croniche che hanno pesanti
> riflessi sulla qualità di vita dei malati. In Italia si stimano più
> di 15 milioni i pazienti affetti da malattie reumatologiche con un
> costo di circa 20 miliardi all’anno.
> Nei paesi occidentali, le malattie reumatologiche rappresentano la
> prima causa di disabilità e riguardano oltre 150 differenti patologie
> ad alto impatto sociale, sia per i costi che per il numero di malati,
> che aumentano con l’avanzare dell’età senza tuttavia risparmiare
> i soggetti più giovani inclusi bambini e adolescenti e avendo una
> “predilezione” per il genere femminile. Queste patologie, per le
> due costanti dell’infiammazione e del dolore, portano a un ricorso
> al farmaco così frequente da rappresentare la seconda causa assoluta
> di prescrizione. Negli ultimi anni la ricerca reumatologica ha fatto
> enormi progressi nella identificazione delle cause delle principali
> malattie reumatologiche con ricadute cliniche determinanti
> nell’identificazione di nuovi markers diagnostici e di nuovi presidi
> terapeutici che hanno contribuito a migliorare la vita dei pazienti.
> FIRA
> La Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite, FIRA, è una
> ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) costituita
> nel 2006 su impulso della Società Italiana di Reumatologia (SIR).
> FIRA nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel
> campo della diagnosi e della cura delle malattie reumatologiche
> finanziando progetti di ricerca svolti in collaborazione da più
> centri italiani o da singoli ricercatori.
> Oltre a sostenere la ricerca, FIRA ha lo scopo di favorire e di
> incrementare l’istruzione e l’attività di coloro che desiderano
> dedicarsi, o già si dedicano, ad attività di ricerca scientifica
> riguardo le scienze reumatologiche, promuovendo anche l’istituzione
> di centri di ricerca, master universitari, sovvenzioni, premi di
> ricerca, contratti di ricerca, grazie anche alla raccolta di fondi. È
> possibile sostenere FIRA con donazioni e la destinazione del 5X1000.
> [https://www.firaonlus.it/come-donare-ricerca.asp](https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.firaonlus.it%2Fcome-donare-ricerca.asp&e=a2b53423&h=706bf988&f=y&p=n) [[1](https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.firaonlus.it%2Fcome-donare-ricerca.asp&e=a2b53423&h=706bf988&f=y&p=n)]
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE