
(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 Cordialmente.
[][]RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA IL NUOVO AMBASCIATORE DELLA SLOVENIA IN ITALIA MATJAŽ LONGAR. RIBADITI I PROFONDI VINCOLI DI AMICIZIA E COLLABORAZIONE PER IL BENE COMUNE
[]“Sono onorato di visitare questa città meravigliosa”. Lo ha detto e scritto sul libro d’oro degli ospiti illustri del Comune di Trieste il nuovoambasciatore della Slovenia in Italia Matjaž Longar, ricevuto oggi (giovedì 6 ottobre) nel salotto azzurro del palazzo municipale dal sindaco Roberto Dipiazza.
Nel corso del cordiale incontro, presente anche Gregor Šuc, console generale di Slovenia a Trieste, sono stati presi in esame temi di comune interesse, con particolare attenzione agli importanti passi fatti nei rapporti di collaborazione, amicizia e sviluppo tra le due Repubbliche, che hanno permesso di superare i drammi del Novecento, per guardare con sempre più fiducia al futuro. Sono stati evidenziatiancoragli ottimi rapporti in essere tra Trieste e la Slovenia e il positivo e favorevole periodo che la nostra città sta attraversando, anche con il rilancio e la valorizzazione dell’importante area del suo Porto Vecchio.
Come segno di stima e amicizia, il sindaco Dipiazza ha consegnato all’ambasciatore Longar lo stemma di Trieste, confermando la volontà di proseguire, nello spirito del Concerto dei tre Presidenti del 2010 e dell’omaggio ai caduti, mano nella mano, dei Capi di Stato, Sergio Mattarella e Borut Pahor, del 13 luglio 2020. Ribadita la massima disponibilità per continuare su questa strada, lavorando sempre per favorire tutte le soluzioni possibili ela crescita e lo sviluppo delle rispettive realtà e comunità verso un futuro sempre migliore.
Matjaž Longar è ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia con sede a Roma, nonché ambasciatore per Malta e la Tunisia. L’alto diplomatico vanta una notevole carriera ed esperienza che lo hanno visto in precedenza anche ambasciatore in Grecia, Cipro e Portogallo, con importanti compiti svolti per il Ministero degli Esteri della Repubblica di Slovenia.
COMTS-GC

