(AGENPARL) – Roma, 05 ottobre 2022 – Il presidente russo Vladimir Putin ha emesso un decreto per inserire le strutture della centrale nucleare di Zaporozhye (NPP) nell’elenco delle risorse federali.
“Il governo russo adotterà misure per stabilire la proprietà federale della centrale nucleare di Zaporozhye e di altre strutture necessarie per il suo funzionamento”, si legge nel decreto pubblicato mercoledì.
Putin ha anche incaricato il governo di fondare la società unitaria statale federale Zaporozhye Nuclear Power Plant per garantire la sicurezza dei suoi beni.
Il decreto fissa anche lo status di gestore della centrale nucleare. “Concedere alla società per azioni, al Gestore della centrale nucleare di Zaporozhye, lo status di organizzazione con attività nel settore dell’energia nucleare, la quale, avvalendosi delle proprie capacità o avvalendosi del supporto di altre organizzazioni, svolga attività per operare o cessare funzionamento degli impianti nucleari presso la centrale nucleare di Zaporozhye”, si legge nel decreto.
I permessi rilasciati alla centrale nucleare e ai suoi dipendenti prima del 30 settembre continueranno ad essere in vigore fino a quando non ne verranno rilasciati di nuovi secondo le leggi russe.
L’ex ingegnere capo della centrale nucleare di Balakovo Oleg Romanenko sarebbe a capo della società operativa della centrale nucleare di Zaporozhye, ha detto mercoledì la Rosenergoatom Company.