(AGENPARL) - Roma, 4 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
4 ottobre 2022
ANCI, PER CARO BOLLETTE COMUNI A RISCHIO, SERVE 1 MILIARDO. CODACONS: COMUNI NON POSSONO SPEGNERE LUCI E INTERROMPERE SERVIZI, CITTADINI PAGANO TASSE
IN CASO DI TAGLI A TRASPORTI E ILLUMINAZIONE PRONTI A DENUNCE CONTRO AMMINISTRAZIONI COMUNALI
I Comuni non possono in nessun caso interrompere o diminuire servizi indispensabili come trasporti e illuminazione, pena una valanga di denunce penali e azioni risarcitorie da parte dei cittadini. Lo afferma il Codacons, commentando l’allarme lanciato oggi dal delegato al fisco locale dell’Anci, Alessandro Canelli.
“L’emergenza energia non si risolve certo tagliando i servizi ai cittadini – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per trasporti, illuminazione pubblica e strade gli utenti pagano tasse e imposte comunali e qualsiasi interruzione scatenerebbe il caos e aprirebbe la strada a controversie legali e azioni risarcitorie contro le amministrazioni”.
“Senza contare che, come è stato più volte dimostrato, la ridotta illuminazione di strade e luoghi pubblici alimenta incidenti stradali e criminalità, con danni diretti per i cittadini – prosegue Rienzi – Invitiamo per questo l’Anci ad astenersi da qualsiasi scelta in tema energia che dovesse andare a discapito degli utenti, ed invitiamo l’Associazione a partecipare al convegno organizzato dal Codacons con le principali società energetiche che si terrà il 18 ottobre a Roma, per confrontarsi con i consumatori sulle migliori soluzioni contro il caro-bollette”.
Trending
- L’ULTIMO PASSO DEL “MARATONETA DI DIO”: SI È SPENTO ULDERICO LAMBERTUCCI
- Servola, Sottosegretario Savino: “Risultato concreto per Trieste. Dopo mesi di lavoro al MEF sbloccate le risorse: ora si passa al bando
- Via in città ad un vasto intervento di manutenzione delle strade
- Criminalità organizzata nell’UE: 731 reti e 400mila affiliati. Europol: “Sono vere multinazionali del crimine”
- Gaza, l’accusa dell’ONU: “Distrutta l’essenza dell’infanzia”. Sidoti: “È una strategia deliberata”
- GOLF – Joaquin Niemann leader del DS Automobiles 83° Open d’Italia
- Agenzia regionale 675.26 Ciliento intervento AIB elicottero
- Coordinamento toscano per squadre sanitarie italiane in Venezuela
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SSN IN CRISI, DA GOVERNO SOLO INADEGUATI TAPPABUCHI
- Giani a Pistoia presenta la nuova legge sulla rigenerazione verde