
(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
GRUPPO DEMA: SERVE CHIAREZZA SUL FUTURO DEL GRUPPO
Nella giornata odierna le Segreterie territoriali FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGLM-COBAS di Brindisi, unitamente alla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) degli stabilimenti DAR e DEMA di Brindisi, si sono incontrati per fare il punto della situazione del Gruppo DEMA alla luce degli ultimi accadimenti.
Come noto, dopo insistenti richieste, l’azienda aveva convocato un tavolo di confronto con le parti sindacali per una verifica della situazione aziendale per lunedì 19 settembre u.s., salvo annullare l’incontro con una mail giunta due ore prima dello stesso senza fornire una giustificazione plausibile. Si limitava ad addurre come giustificazione il verificarsi di una emergenza personale, senza capire in capo a chi fosse.
Le Organizzazioni Sindacali pur essendo sensibili a qualunque dramma personale di qualsiasi soggetto ne sia stato interessato, ritiene tale atteggiamento non confacente alle dinamiche sindacali, in quanto sarebbe stato di buon gusto confermare, nella missiva in cui si disattendeva lo stesso incontro, altra data certa e, pertanto, il tutto è risultato a questa delegazione trattante provocatorio e irrispettoso nei confronti di tutti i lavoratori che vivono nella più totale incertezza, nonché degli altri attori ad oggi impegnati nella risoluzione del problema che il management stesso ha creato e non certo i dipendenti.
Al contrario abbiamo assistito al silenzio più totale da parte del management aziendale, che continuava a presentarsi interamente in stabilimento come se nulla fosse.
Siamo molto preoccupati perché, nonostante una ripresa del comparto aeronautico a livello nazionale e mondiale, sia nel breve che nel medio e lungo raggio, assistiamo, di contro, ad una gestione aziendale che non ha ben presente la rotta da seguire.