(AGENPARL) - Roma, 26 Settembre 2022 - (AGENPARL) – lun 26 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Economia
26 settembre 2022
GAS: ARERA, BOLLETTE ANCHE MENSILI. CODACONS: DECISIONE FOLLE, PORTERÀ AD AGGRAVIO DI COSTI PER CONSUMATORI
RICORSO AL TAR PER BLOCCARE MODIFICHE A FATTURAZIONE
L’invio mensile delle bollette del gas produrrà un aggravio di costi a carico dei consumatori, così come l’aggiornamento mensile e non più trimestrale delle tariffe, che rappresenta una scelta dannosa per gli utenti. Lo afferma il Codacons, che contesta fermamente le richieste avanzate da una associazione dei consumatori ad Arera.
“Partirà un ricorso al Tar contro qualsiasi decisione dell’Autorità che dovesse modificare il periodo di fatturazione del gas, al pari di quanto fatto per l’aggiornamento mensile delle tariffe, sul quale pende un ricorso del Codacons – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché l’invio mensile delle bollette non solo non determinerà alcun vantaggio per gli utenti, non avendo alcun effetto sulle tariffe, ma produrrà un aggravio dei costi a carico delle società fornitrici, costi che saranno scaricati sui consumatori finali”.
Per tale motivo il Codacons, dopo aver impugnato al Tar della Lombardia l’aggiornamento mensile delle tariffe del gas – che pone gli utenti nella condizioni di risentire maggiormente della volatilità delle quotazioni energetiche, subendo magari forti aumenti del gas quando aumentano i consumi e ottenendo riduzioni delle tariffe quando fanno meno uso di gas – impugnerà anche eventuali decisioni sull’invio mensile delle bollette.
Trending
- A Bologna la 3a tappa della 10ª Edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
- Festival dello Sviluppo Sostenibile: IA per il futuro. L’intelligenza artificiale che serve – Bologna 12 maggio ore 10
- ELECTROLUX: PATUANELLI (M5S), “1700 ESUBERI SONO UN MASSACRO SOCIALE. MA URSO DOVE È?
- Ghalibaf (Iran): “Forze armate pronte a una risposta che darà una lezione memorabile”
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 12 MAGGIO
- Agenzia nr. 979 – Deficit sanità.De Santis : “Basta propaganda. Si sta distruggendo la sanità pubblica scaricando i costi sulle regioni e i cittadini
- Benessere animale: Potenti (Lega), liberazione Husky Ponzano Romano è vittoria lavoro di squadra
- Nato, alla Camera al via oggi il Seminario gruppo Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea parlamentare dell’Alleanza. Cesa: “Comunità Atlantica agisca unita”. Domani apre Fontana
- Ortofrutta, Cerreto (FdI): “Nella nuova Pac servono tutele concrete per un settore strategico dell’agroalimentare italiano”
- L’AMBASCIATRICE DI FRANCIA A ROMA, Anne Marie Descôtes, INTERVISTATA DAL CORRIERE DELL’UMBRIA – DOMANI SARA’ IN UMBRIA E A FINE MAGGIO IN TOSCANA