
(AGENPARL) – Roma, 23 settembre 2022 – Il fucile d’assalto Kalashnikov, camerato per la cartuccia calibro NATO 5,56×45 mm, ha suscitato grande interesse tra i clienti stranieri, ha detto a TASS il presidente della società Kalashnikov, Alan Lushnikov.
“Il fucile d’assalto [AK-19 con camera per la cartuccia NATO] è di grande interesse per vari clienti stranieri”, ha detto.
Il fucile d’assalto AK-19 è stato creato sulla base dell’AK-12, approvato per l’uso dalle forze armate russe nel 2018.
Il nuovo modello è dotato di binari Picatinny, un originale calcio telescopico, un nuovo mirino diottrico e un dispositivo a scatto per riprese silenziose e senza fiamma. Il fucile automatico è completamente adattato alle esigenze del mercato estero. La preoccupazione ha sottolineato che l’AK-19 rimane efficiente, affidabile e di facile manutenzione in ambienti caldi, umidi e polverosi 24 ore su 24.
Per la prima volta, l’AK-19 è stato mostrato al Forum tecnico-militare internazionale dell’esercito 2020. È stato esposto per la prima volta all’estero all’IDEX 2021, la più grande mostra di armi del Medio Oriente, tenutasi ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).